Convegni. XX Giornata Nazionale sull’Incontinenza

In Italia oltre 5milioni di persone soffrono di incontinenza (donne, uomini, bambini e persone con patologie oncologiche), con un costo annuo di 2,5miliardi di euro a carico delle famiglie e del sistema sanitario nazionale e regioni (oltre 500miloni di euro).
Il 28 giugno ricorre la XX Giornata la “Giornata sull’Incontinenza”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri. Fra gli obiettivi: “le amministrazioni pubbliche e gli organismi di volontariato s’impegnano a promuovere, attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, quali il contributo di specialisti, che effettueranno controlli medici gratuitamente, l’attenzione e l’informazione sui problemi delle persone incontinenti e di quanti sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nelle loro vicende, al fine di sviluppare politiche pubbliche e private che allarghino le possibilità di guarire dalla malattia, o quantomeno conviverci con dignità”.
La giornata si svolgerà a Roma, dalle ore 9 alle 13, il 26 giugno 2025, al Ministero della Salute e vedrà la partecipazione dei massimi esperti nazionali, la presenza del sottosegretario di Stato alla Salute, l’on. Marcello Gemmato e del commissario straordinario dell’Istituto Tumori di Bari, Avv. Alessandro delle Donne.
Data di pubblicazione:
19/06/2025
Ultimo aggiornamento:
19/06/2025
Vedi anche: