FAD: ASCO 2021. Che novità nel carcinoma mammario?

Convegno online per presentare una sintesi dei risultati emersi nel corso della conferenza ASCO (American Society of Clinical Oncology), con particolare riguardo alle neoplasie della mammella in tutti gli stadi. L'evento è in programma il 18 e il 19 giugno. Responsabili scientifici Vito Lorusso e Francesco Giotta. 

I recenti dati epidemiologici mostrano un incremento di incidenza del tumore della mammella sia nelle donne in pre-menopausa che in quelle in post-menopausa. Tuttavia, tale incremento dell’incidenza non è accompagnato da un analogo incremento della mortalità che invece sta diminuendo. Questo risultato straordinario si è ottenuto sia con il miglioramento dei programmi di screening, ma anche con la scoperta di nuove terapie. Tradizionalmente, ogni anno ai primi di giugno si tiene il convegno ASCO (American Society of Clinical Oncology) che vede la partecipazione di oltre 30.000 oncologi provenienti da tutte le parti del mondo. Purtroppo, quest’anno come anche nel 2020, il convegno si terrà esclusivamente online a causa delle problematiche legate alla pandemia da Coronavirus COVID-19. Siamo certi, comunque che verranno presentati i risultati più recenti degli studi clinici in corso in tutto il mondo per tutte le forme neoplastiche. Lo scopo del presente convegno online, è quello di fornire una sintesi dei risultati presentati nel corso della conferenza ASCO con particolare riguardo alle neoplasie della mammella in tutti gli stadi. Pertanto nelle sessioni del convegno si terranno relazioni riguardanti sia le fasi più precoci (early breast cancer), sia le fasi avanzate (advanced breast cancer), allo scopo di fornire agli ascoltatori un panorama completo delle terapie più attuali per il carcinoma mammario.

Il corso di formazione a distanza si terrà venerdì 18 giugno 2021, dalle ore 14.15 alle 18.00 (registrazione entro le ore 14.00) e 19 giugno 2021, dalle ore 09.10 alle 12.30 (Registrazione entro le ore 09.00). 

L’iscrizione al webinar è gratuita, obbligatoria ed a numero chiuso per 90 medici, biologi e infermieri, inviando una e-mail a: info@mecongress.org. L’evento si svolgerà sulla piattaforma qlearning.it Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sul sito qlearning.it e inserire il codice di accesso comunicato dalla segreteria organizzativa. La verifica dell’apprendimento ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM avverrà tramite il questionario online; il partecipante avrà a disposizione 5 tentativi per il superamento del test, da svolgere entro 72 ore (3 giorni) dalla conclusione dell’evento.

L’evento FAD 2007-319832, con obiettivo formativo n° 3 è stato accreditato ECM per n. 90 partecipanti con seguenti professioni e discipline: medico chirurgo (anatomia patologica, chirurgia generale, oncologia, radioterapia); biologo; infermiere. Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 10,5 crediti formativi validi per il triennio 2020-2022. Gli attestati con i crediti ECM ottenuti potranno essere scaricati direttamente al superamento del test di apprendimento.

 

» Scarica qui il programma completo
Download

» Scarica qui la locandina dell'evento
Download

Data di pubblicazione:

01/06/2021

Ultimo aggiornamento:

01/06/2021