Formazione. Nuove strategie di valutazione e riduzione del rischio nelle neoplasie della sfera femminile

Evento di formazione in programma il 1° dicembre, dalle 8 alle 18, nella sala congressi dell'Istituto. L'evento è accreditato ECM per 10 crediti formativi. 

Negli ultimi anni, si è osservata un’attenzione confronti del rischio oncologico, della sua più precisa definizione nei confronti del singolo paziente, dei suoi risvolti sul percorso diagnostico-terapeutico e sono state sviluppate strategie sempre più personalizzate di gestione clinica anche grazie a software e algoritmi in grado di definirne in modo più preciso la pesatura. In questo congresso, grazie a relatori e moderatori d’eccezione, verrà
effettuato un excursus sullo stato dell’arte e sulle novità nella valutazione del rischio oncologico nelle neoplasie mammarie e della sfera ginecologica.
Dopo l’introduzione al congresso dalla parte del Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” sulla correlazione neoplasie/virus,  nella prima parte saranno affrontate le interrelazioni tra abitudini alimentari, caratteristiche metaboliche, composizione corporea e insorgenza di
carcinoma mammario e/o ovarico. Seguirà una sessione dedicata ai rischi genetici associati alle neoplasie della sfera femminile nonché
l’individuazione di nuovi marcatori per le rilevazioni di tumori attraverso la biopsia, la biopsia liquida ed il ruolo del microbiota cervico-vaginale. La parte finale del convegno avrà un'intera sessione dedicata al rischio correlato all’imaging e ai nuovi algoritmi di intelligenza artificiale in grado di predire le neoplasie e la loro evoluzione con un focus anche sull’importanza delle reti oncologiche.

Il convegno è strutturato con la previsione di una costante possibilità di interazione multidisciplinare tra relatori, panel degli esperti e partecipanti del pubblico. 

Responsabili scientifici: Gennaro Cormio, Daniele La Forgia, Raffaella Massafra

Info e iscrizioni

L’iscrizione al congresso è gratuita, obbligatoria e ad un numero chiuso per 80 partecipanti. Per partecipare all’evento è necessario inviare il modulo d'iscrizione allegato all'indirizzo formazione@oncologico.bari.it. L’evento è stato accreditato ECM per 80 partecipanti con le seguenti professioni e discipline: medico chirurgo (anatomia patologica, chirurgia generale, chirurgia plastica, cardiologia, ematologia, endocrinologia, ginecologia ed ostetricia, medicina interna, medicina nucleare, medicina del lavoro, oncologia, patologia clinica radiodiagnostica, radioterapia), fisico medico, infermiere, ostetrica/o, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario di laboratorio medico. Il provider ha assegnato a questo evento n. 10 crediti formativi.

Segreteria organizzativa
S.S.D. Clinical risk management e formazione 
Tel. 0805555042
e-mail: formazione@oncologico.bari.it

» Scarica qui la locandina dell'evento
Download

» Scarica qui la brochure con il programma completo
Download

» Scarica qui la scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

14/11/2022

Ultimo aggiornamento:

21/11/2022