Ok del Ministero della Salute al regolamento di organizzazione e funzionamento

 il nuovo Regolamento dell’Istituto tumori ha come finalità il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie, migliorando la gestione strategica, la definizione, la collaborazione e le sinergia tra direzione generale, direzione sanitaria e direzione scientifica.

Parere positivo da parte del Ministero della Salute sul nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, approvato con Deliberazione n. 323 del 31.03.2023. In linea con le novità contenute nel Decreto legislativo 200 del 2022, con il quale è stata rivista la disciplina degli IRCCS del Servizio Sanitario Nazionale, il nuovo Regolamento dell’Istituto tumori ha come finalità il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie, migliorando la gestione strategica, la definizione, la collaborazione e le sinergia tra direzione generale, direzione sanitaria e direzione scientifica.
 

"L'assetto organizzativo – spiega il direttore generale Alessandro Delle Donne – è stato rivisto in funzione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici emanati dalla Regione Puglia, della preminente esigenza di garantire la più ampia operatività del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O.), e di una rinnovata visione dei processi di presa in carico del paziente oncologico. Anche le attività di Ricerca sono state attualizzate e reingegnerizzate, con l'intento di rafforzare le attività di ricerca traslazionale, responsabilizzare e coinvolgere il personale della ricerca, implementare le attività di fundraising e avviare nuove sperimentazioni gestionali".
 

"Con le modifiche al Regolamento – spiega il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica Gero Grassi – si rinsaldano il rapporto tra le attività cliniche e di ricerca e la collaborazione con altri IRCCS e Aziende del sistema sanitario nazionale".

Data di pubblicazione:

22/05/2023

Ultimo aggiornamento:

22/05/2023