Quarta dose, giornata straordinaria di vaccini

Appuntamento sabato 14 maggio, dalle 9 alle 14, per pazienti oncologici e loro caregiver. Scopri qui chi può accedere e come. 

Sabato 14 maggio, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico organizza una seduta straordinaria di vaccinazioni per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid-19.
 

Chi può accedere

La quarta dose sarà somministrata ai pazienti oncologici, in cura nell’Istituto, che presentano condizioni di estrema vulnerabilità, con marcata compromissione della risposta immunitaria. I pazienti potranno ricevere la quarta dose se:

  • hanno completato il ciclo vaccinale (hanno già avuto le prime tre dosi);
  • hanno ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni;
  • non hanno contratto il Covid-19 dopo la terza dose;
  • si trovano in condizione di particolare immunodepressione per le terapie anti-tumorali che seguono.

Potranno accedere anche i caregiver dei pazienti oncologici se

  • ultra ottantenni;
  • ultra sessantenni con elevata fragilità motivata da altre patologie preesistenti e concomitanti

Anche in questo caso, è necessario aver completato il ciclo vaccinale con tre dosi da almeno 120 giorni e non aver già contratto il Covid-19 dopo la terza dose.

Gli operatori sanitari saranno a disposizione anche dei pazienti e dei caregiver che dovessero ancora completare il proprio ciclo vaccinale.
 

Come si accede

Il centro vaccinale dell’Istituto Tumori, allestito nella sala conferenza, sarà aperto dalle 9 alle 14 di sabato 14 maggio. I pazienti oncologici sono invitati a contattare il proprio medico oncologo che, tenendo conto della storia clinica di ognuno, darà indicazioni sull’opportunità o meno di vaccinarsi. I caregiver devono contattare il proprio medico curante che darà indicazioni sull’accesso alla quarta dose.

Data di pubblicazione:

05/05/2022

Ultimo aggiornamento:

05/05/2022