Race for the Cure, ai nastri di partenza anche la squadra dell'Istituto Tumori di Bari

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, tanti momenti di sport, prevenzione e salute. La squadra dell'Istituto, insieme ai volontari dell'associazione Ui Together, in gara con le donne in rosa. 
Medici e infermieri, con scarpe da runner ed ecografi alla mano, per la Race for the Cure, in programma a Bari questo fine settimana. L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ conferma il suo sostegno alla più nota manifestazione per la lotta ai tumori del seno e lo fa garantendo non solo informazione, sensibilizzazione e visite gratuite ma anche atleti in gara. Una squadra di 50 podisti, fra medici, infermieri, pazienti e volontari, fra cui i volontari dell’associazione Ui Together, parteciperà alla corsa. La squadra, che già negli anni passati ha partecipato alla manifestazione, sarà capitanata da Maurizio Ressa, chirurgo plastico e direttore della struttura complessa di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Istituto.

Oltre al momento sportivo, poi, l’Istituto Tumori sarà protagonista di alcuni degli appuntamenti collaterali alla manifestazione principale. Già oggi pomeriggio, venerdì 13 maggio, in piazza Prefettura, Daniele Laforgia, radiologo in servizio nella struttura semplice dipartimentale di radiologia senologica, sarà a disposizione per visite senologiche, ecografie mammarie e lettura di esami mammografici in una delle unità mobile messe a disposizione da Komen Italia, l’associazione che organizza la manifestazione. Gli esami diagnostici sono dedicati in particolare alle donne che hanno più difficoltà ad accedere ai servizi di prevenzione primaria.  Domani, sabato 14 maggio, nell’area convegni allestita in piazza Prefettura, è in programma il convegno sul tema ‘Cosa è cambiato nella diagnostica e nella terapia del carcinoma mammario’ Fra i relatori il dott. Ressa, il dott. Geny Palmiotti, direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di oncologia medica per la presa in carico del paziente, fra i membri del comitato scientifico della Komen Italia, e la dott.ssa Raffaella Massafra, della struttura semplice dipartimentale di fisica sanitaria. Sempre domani, dalle 15, una rappresentanza della breast unit dell’Istituto, guidata dall’oncologo Francesco Giotta, sarà presente nello stand informativo allestito dall’Aress, l’agenzia regionale per la salute e il sociale: un oncologo, tre chirurghi, un fisioterapista e due infermieri saranno a disposizione per dare informazioni sui percorsi di prevenzione, diagnosi e cura. Domenica mattina, poi, tutti di corsa sul lungomare: nella squadra dell’oncologico, gareggeranno anche i volontari dell’associazione Ui Together, l’associazione di volontariato, guidata da Nunzia Carbonara, creata per diffondere e sostenere la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del tumore della mammella.
 
«In reparto o per le strade della città, siamo e saremo sempre al fianco dei nostri pazienti e dei nostri volontari», commenta a riguardo il direttore generale dell'Istituto, Alessandro Delle Donne. «Perché il tumore si combatte così, con la fatica e l’impegno di tutti, medici, infermieri e pazienti, che corrono, sudano, lottano fianco a fianco. Ringrazio gli organizzatori di questa manifestazione che ci dà l’occasione di raccontare, in modo divertente, colorato, il nostro impegno di tutti i giorni». Di «occasione importante per sensibilizzare e informare le donne sui temi della prevenzione», ha parlato invece il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto, on. Gero Grassi.

» Programma completo Race for the cure
Download

Data di pubblicazione:

13/05/2022

Ultimo aggiornamento:

16/05/2022