Start Cup Puglia 2023, al via la 16esima edizione. L'Istituto Tumori fra i soggetti promotori

Dal 15 maggio incontri gratuiti con coach esperti per definire il piano di impresa delle aspiranti startup in vista della gara tra business plan innovativi in calendario da luglio a settembre. 

 

Taglio del nastro per la 16esima edizione della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione, organizzato da ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione, in collaborazione con Regione PugliaComitato promotore e PNI - Premio nazionale per l’innovazione. La competizione premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro. 

Dal 15 maggio al 7 luglio si svolge la prima fase dell’iniziativa, “Dall’idea al Business plan”, durante la quale gli aspiranti startupper possono richiedere la partecipazione a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti per definire il proprio piano di impresa. Per prenotare le sessioni di accompagnamento è necessario compilare e inviare via mail a startcup@arti.puglia.it il template disponibile sul sito di ARTI a questo link https://t.ly/169T.

Le candidature alla competizione vera e propria, la “Gara dei business plan”, sono aperte dal 10 luglio al 20 settembre, in quattro categorieLife science - MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial

Durante la finale in programma ad ottobre, i migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva davanti a una giuria di imprenditori ed esperti che proclamerà i quattro vincitori ai quali saranno assegnati premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e i 10mila euro. La giuria proclamerà inoltre il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2023, che riceverà la menzione speciale “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre due menzioni speciali sono: “Innovazione Sociale” e “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità”.

Anche quest’anno si confermano due premi speciali da 2mila euro ciascuno: Green and Blue climate change per il miglior progetto di impresa per il contrasto al cambiamento climatico e quello riservato al miglior progetto che ha terminato, o sta effettuando, il percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento regionale  “Estrazione dei Talenti”.

Ulteriori premi in denaro e servizi sono messi a disposizione dal Comitato promotore, costituito da Enti e organizzazioni che sostengono l’iniziativa e ne supportano la promozione.

I quattro vincitori di Start Cup Puglia e il vincitore del premio “Green and Blue climate change” accederanno di diritto al PNI in programma il 30 novembre e il 1° dicembre 2023 a Milano.

Il regolamento dell’iniziativa e il template per richiedere la prenotazione delle sessioni di accompagnamento sono disponibili sul sito di ARTI www.arti.puglia.it a questo link https://t.ly/169T

Data di pubblicazione:

23/05/2023

Ultimo aggiornamento:

23/05/2023