News

  1. Screening polmonari gratuiti, parte il programma “Risp”

    L'Istituto Tumori fra i 18 centri, selezionati a livello nazionale, per il progetto RISP, Rete Italiana di Screening Polmonare, finanziato dal Ministero della Salute. 

    Data di pubblicazione:

  2. Vaccini antinfluenza e anti Covid-19. Al via la campagna per i lavoratori dell'Istituto

    L'Istituto Tumori avvia la campagna vaccinale riservata ai lavoratori per l'antinfluenzale 2022/2023 e l'anti Covid-19 con formulazione bivalente di vaccino a m-RNA. Ecco tutto quello che c'è da sapere. 

    Data di pubblicazione:

  3. Riqualificazione energetica e termica. L’Istituto è più green

    Progetto di riqualificazione energetica dell'Istituto Tumori di Bari: 40 pannelli solari per riscaldare l'acqua sanitaria, tre nuovi generatori terminici e 10 sistemi per contabilizzazione meglio il consumo dell'energia elettrica. 

    Data di pubblicazione:

  4. Mascherine: resta l'obbligo nelle strutture sanitarie

    Prorogato al 31 ottobre l'obbligo delle mascherine nelle strutture sanitarie, comprese le residenze socio-assistenziali. 

    Data di pubblicazione:

  5. (H)-Open Day Salute Mentale. Consulenze gratuite e una mostra fotografica

    Appuntamento per lunedì 10 ottobre. Sarà inaugurata la mostra fotografica 'Ri-scatto', realizzata con la tecnica del body painting fluo con le pazienti della breast unit. 

    Data di pubblicazione:

  6. Notte dei ricercatori. Disposizioni per il parcheggio e la viabilità

    Da giovedì 29 settembre, dalle 16.30, e fino a tutta la giornata di venerdì 30, divieto di sosta nell’intera area del parcheggio dei pazienti. Sarà sempre consentito l'accesso e il parcheggio per le auto munite di contrassegno per disabili, per i mezzi di soccorso e di servizio. 

    Data di pubblicazione:

  7. Notte dei ricercatori. Il programma della serata

    Ricerca scientifica, musica e le letture di Rubini e Pannofino È la Notte dei ricercatori dell’Istituto Tumori di Bari. Appuntamento venerdì 30 settembre, dalle 18. Ingresso libero. 

    Data di pubblicazione:

  8. Notte europea dei ricercatori

    Appunamento venerdì 30 settembre, dalle 18.30. L'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" si apre al territorio con momenti divulgativi, spettacoli e concerti, nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione europea. Ingresso libero. 

    Data di pubblicazione:

  9. Open day tumori ginecologici, visite e consulti per 600 pazienti

    Iniziativa realizzata in collaborazione con Acto Puglia. Installato l’Albero delle idee, per raccogliere pensieri e suggerimenti per cure più umane. 

    Data di pubblicazione:

  10. Giornata della psico-oncologia: la fatica della malattia, prendersi cura del caregiver

    Data di pubblicazione:

  11. Oltre la disfagia. Prevenzione e guarigione sociale del paziente con tumore testa e collo

    Evento organizzato dall'Istituto Tumori in collaborazione con l'associazione Salvatore Calabrese Onlus. Appuntamento sabato 1° ottobre, dalle 9, al circolo Unione di Bari (via Alberto Sordi, 7). Presenta Antonio Stornaiolo. 

    Data di pubblicazione:

  12. (H)-Open week malattie cardiovascolari, consulenze telefoniche per i pazienti oncologici

    Mercoledì 28 settembre, dalle 10 alle 13, i medici dell’unità operativa di cardiologia saranno a disposizione per rispondere ai dubbi, dispensare consigli e indicazioni sul tema. I pazienti o caregiver interessati potranno chiamare il numero 080.5555287.

    Data di pubblicazione:

  13. Tumori ginecologici, stop alle prenotazioni per l'open day del 22 settembre

    Per la giornata del 22 settembre i turni di visita sono già al completo ma stiamo facendo il massimo per garantire ulteriori visite, da programmare successivamente. Altre prenotazioni, rispetto a quelle già ricevute, non potranno essere accolte.

    Data di pubblicazione:

  14. Tumori ginecologici, al via le prenotazione per l’open day del 22 settembre

    All’indirizzo puglia@acto-italia.org è possibile prenotare una visita ginecologiche con ecografia trans vaginale, un consulto con l’oncologo o un consulto con la genetista.

    Data di pubblicazione:

  15. Metabolismo del colesterolo e tumori. Uno studio ne svela i meccanismi

    Pubblicato sulla rivista internazionale Hematological Oncology il lavoro di ricerca condotto dal team del laboratorio di ricerca di diagnostica ematologica e caratterizzazione cellulare dell’Istituto Tumori di Bari: un passo avanti per terapie sempre più personalizzate ed efficaci. 

    Data di pubblicazione:

  16. Convegno. I tumori uro-ginecologici, cosa c'è dietro l'angolo

    Appuntamento a Bari, a Villa De Grecis. 7 e 8 settembre. Responsabile scientifico Emanuel Naglieri, coordinatori Gennaro Cormio e Gianfranco Giocoli Nacci. L'evento è accreditato per 14 crediti formativi. Iscrizioni entro il 2 settembre 2022. 

    Data di pubblicazione:

  17. ​Da Kiev a Bari, cittadina ucraina operata all’Istituto Tumori

    La donna era arrivata a Bari il mese scorso con un volo militare. E' stata operata da Gennaro Cormio, direttore di ginecologia oncologica, per una metastasi inguinale da melanoma vulvare.

    Data di pubblicazione:

  18. Tumore del polmone, tac spirale gratuita per fumatori ed ex fumatori

    Il programma di screening polmonare è destinato a persone fra i 55 e i 75 anni, fumatori o ex fumatori (da meno di 15 anni), con un consumo medio di 20 sigarette al giorno, per circa 30 anni. L’adesione al programma di screening è su base volontaria e gli interessati possono già iscriversi sul sito https://programmarisp.it/ . 

    Data di pubblicazione:

  19. Tumore delle ossa, placche in titanio per la ricostruzione di tre costole

    L'intervento è stato eseguito dall'équipe di chirurgia mini-invasiva toracica diretta dal dr. Gaetano Napoli. La protesi è stata realizzata su misura, in base ai dati clinici e diagnostici del paziente.

    Data di pubblicazione:

  20. Concorsi, 35 posti nella ricerca scientifica

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato della durata di 5 anni di 17 posti di ricercatore sanitario (Cat. D, livello DS) e 18 posti di collaboratore professionale di ricerca sanitaria  (Cat. D, livello D). Scadenza 4 agosto 2022. 

    Data di pubblicazione: