News

  1. Tumore del pancreas, un ambulatorio per la sorveglianza dei soggetti ad alto rischio eredo-familiare

    Nell'ambulatorio saranno garantite consulenze genetiche, mediche e chirurgiche. I soggetti più a rischio potranno poi essere sottoposti a risonanza magnetica, ecoendoscopia biliopancreatica o tac addome. 

    Data di pubblicazione:

  2. Prevenzione tumori colon retto, convenzione con Asl Bari per screening di secondo livello

    L’Unità operativa di Endoscopia digestiva dell’Istituto tumori garantirà 2mila prestazioni di secondo livello: 800 colonscopie, 400 polipectomie, 400 asportazioni o demolizioni locali di lesioni o tessuti dell’intestino crasso e 400 biopsie

    Data di pubblicazione:

  3. Convegno. Il comitato unico di garanzia. Pari opportunità, benessere di chi lavora, contro le discriminazioni

    Convegno ECM in programma il 3 aprile pv, nella sala convegni 'Massimo Tommasino'. Responsabile scientifico Agnese Maria Fioretti. 

    Data di pubblicazione:

  4. Giornata della donna, parrucchiere al servizio delle pazienti

    Cinque parrucchiere hanno dato la loro disponibilità per acconciare i capelli alle pazienti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con le associazione “Bottega del Sorriso”, “Centro Italiano Femminile-CIF Metropolitano di Bari” e “U Together”, associazioni vicine all’Istituto che hanno arruolato i tre parrucchieri volontari fra le loro associate.

    Data di pubblicazione:

  5. La musica prima dell’intervento aiuta il paziente, studio dell’Istituto tumori sulla rivista Supportive care in cancer

    Lo studio ha confrontato gli effetti di due approcci di musicoterapia differenti: 103 donne hanno vissuto esperienze di gruppo di musicoterapia integrata, suonando alcuni strumenti con la tecnica dell’improvvisazione clinica, mentre 43 pazienti hanno vissuto esperienze singole recettive, ovvero un ascolto guidato  di musica e canto eseguiti al momento dalla musicoterapeuta.

    Data di pubblicazione:

  6. Sanità Puglia: crescita significativa per la cura dei tumori ginecologici

    Report dei data Agenas per il 2022

    Data di pubblicazione:

  7. I tumori rari, sfide e opportunità

    Il programma del convegno prevede i saluti istituzionali, tre sessioni di lavoro su cooperazione dei principali attori per soddisfare i bisogni dei pazienti, gestione clinica e ricerca e una tavola rotonda finale.

    Data di pubblicazione:

  8. Formazione. Responsabilità del medico e della struttura sanitaria alla luce della legge Gelli

    Evento formativo realizzato con il patrocinio dell'ordine degli avvocati di Bari e con il Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario. Primo appuntamento venerdì 3 marzo.

    Data di pubblicazione:

  9. Aurelio Costa, nuovo direttore di Chirurgia generale a indirizzo oncologico

    Con l'arrivo del dottor Costa, assieme al dottor Napoli, l'obiettivo dell'Istituto è quello di velocizzare i percorsi dei pazienti: dal sospetto diagnostico, alle biopsie profonde, al responso di anatomia patologica, al pre-ricovero e alla sala operatoria non dovranno passare più di 15-20 giorni.

    Data di pubblicazione:

  10. Il Consiglio di Indirizzo e Verifica approva gli indirizzi strategici

    Raggiunti tutti gli obiettivi strategici del 2022. 'Un Istituto in piena e vigorosa crescita'. 

    Data di pubblicazione:

  11. Borse di studio, opportunità nel settore della ricerca

    Il nostro Istituto ha bandito cinque diversi avvisi pubblici, per assegnare borse di studio per diverse figure professionali e diversi livelli di qualificazione. Le domande dovranno pervenire entro il 17 febbraio 2023. Qui tutte le info. 

    Data di pubblicazione:

  12. Pancreas, ricostruito l’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori

    Collaborazione Centro nazionale delle Ricerche e Istituto tumori. Pubblicato uno studio internazionale per ricostruire l’ecosistema cellulare alla base dello sviluppo dei tumori del pancreas

    Data di pubblicazione:

  13. Rete oncologica pugliese, Delle Donne confermato presidente dell'Unità di Coordinamento

    Nuovi incarichi e nuove nomine per la ROP, la Rete Oncologica Pugliese, la struttura della Regione Puglia pensata nata per uniformare l’accesso alle cure in tutta la regione per i malati oncologici. 

    Data di pubblicazione:

  14. Tumore del pancreas, “nutrire” il sistema immunitario per affrontare l’intervento chirurgico

    Pubblicato su “European Journal of Surgical Oncology”, uno studio che porta la firma dei nostri Raffaele De Luca Oronzo Brunetti e Alessandro Rizzo. Allo studio ha partecipato il prof. Riccardo Caccialanza, insieme a chirurghi e oncologi di alcuni dei maggiori centri italiani di chirurgia pancreatica.

    Data di pubblicazione:

  15. Screening della cervice uterina: firmato un accordo fra la Asl di Bari e l'Istituto Tumori

    Firmata una convenzione con la Asl di Bari per completare l'iter di screening per la cervice uterina. L'Istituto Tumori eseguirà colposcopie, esami citologici cervico-vaginali, biopsie cervicali e ibridazioni con sonda molecolare per le pazienti risultate positive al Pap test e all'HPV DNA test. 

     

    Data di pubblicazione:

  16. Aurelio Costa direttore di Chirurgia generale. Gaetano Napoli direttore di Chirurgia toracica

    Da sinistra a destra Gaetano Napoli , Alessandro Delle Donne e Aurelio Costa

    Data di pubblicazione:

  17. Formazione. Un corso ECM per impiantatore di PiCC e PiCC-PORT

    Il corso, riservato a 12 operatori sanitari - medici e infermieri - si articola in 4 giorni (26, il 27 e il 28 gennaio e il 24 giugno) per un totale di 24 ore di teoria e 28 ore di pratica, di cui 9 ore al simulatore e 19 ore per l'impianto sui pazienti. 

    Data di pubblicazione:

  18. Tumore della mammella, chemio sì o chemio no? Un aiuto arriva dall’intelligenza artificiale

    Il progetto PEERAD 'PrEdicting Endopredict score with RADiomics', proposto dal gruppo di ricerca di biostatistica e bioinformatica dell’Istituto ha ottenuto un finanziamento di 400 mila euro dal Ministero della salute, nell’ambito dei progetti di ricerca finalizzata

    Data di pubblicazione:

  19. Il CUP cambia numero di telefono. Attivo anche il servizio whatsapp

    Dal 16 gennaio, il CUP, il Centro Unico Prenotazioni, cambia numeri di telefono. Saranno attivi numeri di cellulare a cui poter inviare richieste di prenotazione anche tramite whatsapp. Ecco tutti i dettagli. 

    Data di pubblicazione:

  20. Mascherine: resta l'obbligo fino al 30 aprile

    Lo prevede l'ordinanza del Ministero della salute firmata il 29 dicembre 2022. 

    Data di pubblicazione: