#ioequivalgo - Campagna di Comunicazione sui farmaci equivalenti

farmaci equivalenti sono identici agli altri farmaci per qualitàsicurezza ed efficacia. L'unica differenza è che costano meno. La Regione Puglia, attraverso l'Aress e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito alla campagna di comunicazione promossa da CittadinanzAttiva #Ioequivalgo per la promozione del farmaco equivalente. 

Curarsi con i farmaci equivalenti è una scelta consapevole di qualità, sicurezza ed efficacia a minor costo. La Regione Puglia promuove l'uso consapevole del farmaco equivalente attraverso la campagna di comunicazioe promossa da CittadinanzAttiva: l'app #ioequivalgo (disponibile per ogni dispositivo) permette di avere in modo semplice e immediato informazioni sui farmaci equivalenti, inserendo semplicemente il principio attivo o il nome del farmaco. 

Il farmaco equivalente è un medicinale che ha le stesse caratteristiche farmacologiche e terapeutiche del farmaco di marca già presente sul mercato e non più protetto da brevetto. E' efficace e funziona come quello di marca perchè ha: 

- lo stesso PRINCIPIO ATTIVO, la sostanza responsabile del suo effetto terapeutico

- la stessa QUANTITA' DI PRINCIPIO ATTIVO

- lo stesso NUMERO DI UNITA' POSOLOGICHE (per esempio, stesso numero di pillole)

- la stessa FORMA FARMACEUTICA (per esempio, compresse o soluzioni iniettabili)

- la stessa VIA DI SOMMINISTRAZIONE

 

Per maggiori informazioni www.ioequivalgo.it

 

 

 

 

Data di pubblicazione:

19/02/2019

Ultimo aggiornamento:

21/02/2019