41° Edizione OECI Oncology Days 19 - 21 giugno 2019 Bari

L'IRCCS Istituto Tumori "G. Paolo II" coordinerà il prestigioso evento internazionale.

L'Italia è stata designata come paese ospitante la 41° Edizione OECI Oncology Days e Bari ha ricevuto il privilegio di accogliere il prestigioso evento che si svolgerà dal 19 al 21 giugno 2019.

 

L’evento, coordinato dall’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, ha ricevuto il supporto unanime dei Direttori Scientifici di tutti gli IRCCS oncologici italiani, così come di Alleanza Contro il Cancro, la più grande organizzazione italiana di ricerca sul cancro ed ha già ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità e CNR, della Regione Puglia, della Città di Bari, oltre che di Enti Istituzionali e Scientifici di rilevanza Nazionale e Regionale.


L’incontro permetterà di condividere competenze ed esperienze a livello europeo ed internazionale con l’obiettivo di sviluppare e armonizzare attività di cura e assistenza sempre più efficaci in campo oncologico, rappresentando per il  nostro territorio e la nostra Regione motivo di grande orgoglio e prestigio.


L’OECI è un'organizzazione non governativa senza fini di lucro fondata a Vienna nel 1979 con gli obiettivi principali di migliorare la comunicazione e riunire le istituzioni di ricerca e assistenza sul cancro dell'Unione europea al fine di creare una massa critica di expertise e competenza.

 

L’OECI, ad oggi, conta 82 istituti membri, che comprendono alcuni dei più importanti centri europei ed extra-europei per la lotta contro il cancro. La missione di OECI è sempre stata quella di incoraggiare e stimolare la comunità oncologica europea a collaborare, ridurre le disparità, fornire i migliori trattamenti disponibili per il cancro e piani di sopravvivenza, per tutti i pazienti oncologici europei nel contesto di sistemi di assistenza sanitaria sostenibili.

 

In quest’ottica, OECI elabora congiuntamente standard di qualità e supporta approcci innovativi. Lo fa creando consapevolezza dei bisogni e dei desideri dei pazienti, incoraggiando il pensiero progressista nella politica sul cancro, la formazione e l'istruzione e promuovendo la ricerca, la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro attraverso l'organizzazione di incontri internazionali multidisciplinari.

 

 

L'obiettivo di OECI è di accelerare la produzione e l'applicazione di approcci di cura personalizzati e ad assicurare pari diritti a tutti i pazienti oncologici, con l'obiettivo ultimo di trovare trattamenti nuovi e migliori, fornire cure più complete e migliorare la qualità della vita dei pazienti, attraverso una evidence-based medicine. In quest’ ottica OECI, con estremo rigore, ogni tre anni, verifica con una commissione terza il mantenimento degli standard di qualità, escludendo dal proprio accreditamento le strutture che non rispondono agli standard più elevati.

L’incontro annuale rappresenta un momento di scambio produttivo di opinioni e condivisione di strategie comuni.

» Programma Evento
Download

Data di pubblicazione:

12/03/2019

Ultimo aggiornamento:

03/05/2019