Chirurgia toracica mini-invasiva, ricostruito dotto toracico di una paziente affetta da linfoma

Gaetano Napoli, responsabile dell’unità operativa di Chirurgia toracica mini-invasiva

Un raro e delicato intervento di microchirurgia vascolare sul sistema linfatico è stato eseguito dall’unità operativa di Chirurgia toracica dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Una donna di 29 anni, affetta da linfoma, è stata sottoposta a un intervento chirurgico per asportare un voluminoso linfonodo sopraclavicolare sinistro che aveva invaso nel suo tratto cervicale il dotto toracico, il più importante vaso linfatico del corpo umano, del calibro di pochi millimetri. Alle manovre chirurgiche aveva fatto seguito la perdita di linfa, condizione che comporta un aggravamento delle condizioni cliniche del paziente.

L’èquipe medica guidata da Gaetano Napoli, responsabile dell’unità operativa di Chirurgia toracica mini-invasiva, dopo aver adottato un atteggiamento conservativo risultato infruttuoso, ha optato per un approccio chirurgico eseguendo una anastomosi termino-terminale del dotto toracico, cioè una complessa sutura microchirurgica necessaria per ricongiungere i due monconi del condotto lacerato e ripristinarne la completa pervietà. Questa ricostruzione del dotto toracico ha richiesto una particolare perizia per la stretta prossimità dei vasi del collo, come la vena giugulare e l’arteria carotide, e la presenza di tessuti già compromessi dal precedente intervento.

«Un intervento di norma non praticato dai chirurghi – spiega a riguardo Napoli – che optano per chiudere il dotto toracico e bloccare così la perdita di linfa. A distanza di qualche settimana, la paziente sta bene, ha ripreso peso e ciò le ha consentito di proseguire le cure per la patologia oncoematologica».

«Un esempio virtuoso di presa in carico del paziente oncologico», commenta a riguardo il Direttore generale Alessandro Delle Donne. «Anche in caso di complicanze, i nostri professionisti sono in grado di accompagnare i pazienti lungo tutto il percorso di cura, spesso insidioso e non privo di difficoltà e inciampi».

Di «Eccellenti risposte alla domanda di salute», ha parlato il presidente del consiglio di indirizzo e verifica, Gero Grassi.

Data di pubblicazione:

29/11/2022

Ultimo aggiornamento:

29/11/2022