Il Servizio Sanitario Nazionale. Storia, protagonisti ed evoluzioni normative, approfonditi dalla scuola pugliese. Il nuovo libro di Gero Grassi

Giovedì 19 maggio 2022 alle ore 12:30 si svolgerà la presentazione del volume “Il Servizio Sanitario Nazionale. Storia, protagonisti ed evoluzioni normative, approfonditi dalla scuola pugliese” di Gero Grassi, Cacucci Editore.

 

Introdurrà l’incontro Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia.

Interverranno Gioele Fiore, Studente Liceo Scientifico Banzi - Bazoli di Lecce; Micaela Grazioso, Studentessa Polo Liceale Sylos – Fiore di Terlizzi; Antonella Manca, Dirigente Liceo Scientifico Banzi - Bazoli di Lecce; Anna Maria Allegretta, Dirigente Polo Liceale Sylos – Fiore di Terlizzi; Alessandro Delle Donne, Direttore IRCCS Giovanni Paolo II Bari; Gero Grassi, Autore.

L’iniziativa si svolgerà presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile, 52 – Bari, nel rispetto delle norme anti-Covid e in piena sicurezza. Per l’accesso all’evento sarà necessario essere muniti di mascherina FFP2, secondo le disposizioni vigenti.

Hanno dichiarato: Anna Maria Allegretta “Grazie alla legge n. 833 del 1978 e al suo Servizio Sanitario Nazionale l’Italia è un modello di civiltà mondiale”; Antonella Manca “L’art. 32 della Costituzione e la legge n. 833 del 1978 hanno cambiato in meglio i destini del singolo individuo e dell’intero popolo italiano”; Gero Grassi “La salute e l’istruzione sono i due rami che richiedono sempre più risorse, a conferma che entrambi sono i fattori principali che permettono ad una società di crescere e guardare al futuro.

La domanda di salute intesa come benessere fisico, morale, sociale, mentale della popolazione è presupposto di sviluppo economico e dello standard di vita di una società. Più aumenta il benessere economico, più aumenta la richiesta di salute”.

Il Consiglio Regionale della Puglia ha promosso la pubblicazione del volume all’interno della linea editoriale “Leggi la Puglia. L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa. Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale consultabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia-. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

Il Consiglio regionale della Puglia farà pervenire copia omaggio della pubblicazione a tutte le scuole superiori pugliesi e alle biblioteche.  Per informazioni: email infopoint@consiglio.puglia.it – tel. 080 5402772.
 

Il libro

Il testo analizza l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alla Legge 23 dicembre 1978 n. 833 "Istituzione del servizio sanitario nazionale" e all’attività dei Parlamentari Pugliesi, proponendo un excursus storico che parte da Carlo Alberto ed arriva ad oggi.

Il libro deriva dall’attività di ricerca svolta dal Liceo Banzi - Bazoli di Lecce e dal Polo Liceale Sylos - Fiore di Terlizzi (BA), coordinata dall’on. Gero Grassi, oggi funzionario del Consiglio Regionale della Puglia, considerato il suo lungo percorso di presenza nelle Istituzioni e nella Sanità.

Il libro contiene pensieri e riflessioni di 12 studenti dei due licei pugliesi, che permettono di comprendere come i giovani leggano pagine importanti della nostra Storia, da cui viene fuori un ottimo spaccato storico con pensieri lucidi degli studenti e prospettiva viva della nostra sanità.

Contiene, oltre alla prefazione di Gero Grassi, gli interventi delle Dirigenti Scolastiche dei Licei, prof.sa Antonella Manca e prof.sa Anna Maria Allegretta; della dr.ssa Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale; dei deputati Imma Barbarossa, Lorenzo Cirasino e Giacinto Urso che votarono la legge 833 del 1978 e del Direttore Generale IRCCS Giovanni Paolo II di Bari Alessandro Delle Donne.

L’ autore

Gero Grassi è nato a Terlizzi il 20 aprile 1958.
In servizio presso il Consiglio regionale della Puglia, Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Sin da ragazzo ha frequentato l’associazionismo: Azione Cattolica, Circolo Tennis Tavolo, ACLI, Cooperativa Culturale Radio Terlizzi Stereo.

Giornalista pubblicista. Ha scritto 58 libri.

Presidente Assemblea Intercomunale ASL BA-5, Sindaco di Terlizzi,
Segretario Provinciale PPI Bari, Segretario Regionale Margherita Puglia, Responsabile Nazionale Sanità della Margherita e del Partito Democratico.
Deputato nella XV, XVI e XVII Legislatura. Vicepresidente Gruppo PD della Camera.

Appassionato studioso di Aldo Moro, è stato il promotore della legge istitutiva della Commissione Moro-2. Dal 2014 ad oggi ha tenuto in tutta Italia 1.100 manifestazioni sul pensiero, le opere, il rapimento e l’omicidio Aldo Moro.

È Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto Tumori Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Giovanni Paolo II” di Bari e dell’Associazione Regionale Puglia ex Parlamentari.

Data di pubblicazione:

19/05/2022

Ultimo aggiornamento:

19/05/2022