Notte dei ricercatori. Il programma della serata

Ricerca scientifica, musica e le letture di Rubini e Pannofino È la Notte dei ricercatori dell’Istituto Tumori di Bari. Appuntamento venerdì 30 settembre, dalle 18. Ingresso libero. 

Musica e ricerca scientifica, cultura della prevenzione e le letture di Sergio Rubini e Francesco Pannofino. L’Istituto Tumori di Bari “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, ha aderito alla “Notte europea dei ricercatori”, con un evento a ingresso libero che si terrà venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 21.30, nella sede dell’oncologico, in viale Orazio Flacco 65.

“Con questo appuntamento – afferma il direttore generale Alessandro Delle Donne – apriamo l’istituto al territorio e lo facciamo con un bellissimo evento che spazia dalla scienza alle arti. Ci saranno momenti di divulgazione con i nostri ricercatori, coordinati dal direttore scientifico Massimo Tommasino, ma avremo anche momenti musicali, con le esibizioni degli stessi ricercatori in apertura di serata, e dei musicisti del Conservatorio di Bari. Poi, come ciliegina sulla torta, le letture di Sergio Rubini e Francesco Pannofino". 

Dopo i saluti istituzionali, che vedranno tra gli altri la partecipazione del governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, sarà Antonio Stornaiolo a presentare la serata. Saranno proiettati sette video-racconti sulle storie, i volti e gli studi dei ricercatori dell’Istituto, i veri protagonisti dell’evento. Il direttore scientifico Tommasino, inoltre, terrà una lezione sull’importanza della prevenzione e degli interventi che mirano a promuovere la salute dell’individuo e della collettività.

Il programma prevede le esibizioni del coro Gabriel-Lucia Greco e di due formazioni del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari: l’ensemble a pizzico con Annalisa Desiati (mandolino) e il quartetto jazz composto da Nico Marzialiano (pianoforte), Roberto Ottaviano (sax), Maurizio Quintavalle (contrabbasso), Gianna Montecalvo (voce).

“L’Istituto – dichiara Gero Grassi, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’oncologico barese – aderisce con convinzione all’iniziativa promossa dalla Commissione europea, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei. Con questo evento vogliamo creare una preziosa occasione di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, attraverso la musica, le interpretazioni di importanti attori e un contesto sicuramente stimolante”.

» Scarica qui il programma completo della manifestazione
Download

Data di pubblicazione:

27/09/2022

Ultimo aggiornamento:

29/09/2022