Quarta dose, giornata straordinaria di vaccini

Appuntamento sabato 30 aprile, dalle 9 alle 14, per pazienti oncologici e loro caregiver. Scopri qui chi può accedere e come. 

 

Sabato 30 aprile, l’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico organizza una seduta straordinaria di vaccinazioni per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid-19.

Chi può accedere

La quarta dose sarà somministrata ai pazienti oncologici, in cura nell’Istituto, che presentano condizioni di estrema vulnerabilità, con marcata compromissione della risposta immunitaria. I pazienti potranno ricevere la quarta dose se hanno completato il ciclo vaccinale (hanno già avuto le prime tre dosi) e hanno ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni; non hanno contratto il Covid-19 dopo la terza dose; si trovano in condizione di particolare immunodepressione per le terapie anti-tumorali che seguono.

Potranno accedere anche i caregiver dei pazienti oncologici se ultra ottantenni oppure ultra sessantenni con elevata fragilità motivata da altre patologie preesistenti. Anche in questo caso, è necessario aver completato il ciclo vaccinale con tre dosi da almeno 120 giorni e non aver già contratto il Covid-19 dopo la terza dose.

Gli operatori sanitari saranno a disposizione anche dei pazienti e dei caregiver che dovessero ancora completare il proprio ciclo vaccinale.

Come si accede

Il centro vaccinale dell’Istituto Tumori, allestito nella sala conferenza, sarà aperto dalle 9 alle 14 di sabato 30 aprile. I pazienti oncologici sono invitati a contattare il proprio medico oncologo che, tenendo conto della storia clinica di ognuno, darà indicazioni sull’opportunità o meno di vaccinarsi. Allo stesso modo, per i caregiver è consigliato contattare il proprio medico curante che darà indicazioni sull’accesso alla quarta dose.

La dichiarazione del direttore generale, Alessandro Delle Donne

«Continua il nostro impegno in prima linea nella campagna vaccinale regionale», commenta a riguardo il direttore generale Alessandro Delle Donne. «Il nostro centro vaccinale non è mai stato smobilitato. Abbiamo continuato a vaccinare i pazienti, seguendoli uno ad uno, in base alla storia clinica di ognuno, e per molti abbiamo già somministrato la quarta dose. Non possiamo fermarci ora. L’obiettivo, per tutti, è assicurare la maggiore protezione possibile per le persone fragili». «Massima cura e attenzione per il paziente oncologico», così Gero Grassi, presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto «a cominciare dalla protezione dall’infezione da Covid».

Data di pubblicazione:

26/04/2022

Ultimo aggiornamento:

26/04/2022