Rete oncologica pugliese, Delle Donne confermato presidente dell'Unità di Coordinamento

Nuovi incarichi e nuove nomine per la ROP, la Rete Oncologica Pugliese, la struttura della Regione Puglia pensata nata per uniformare l’accesso alle cure in tutta la regione per i malati oncologici. 

Tempi di nuovi incarichi e nuove nomine per la ROP, la Rete Oncologica Pugliese, la struttura della Regione Puglia pensata per migliorare e ottimizzare il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale del paziente oncologico, nata per uniformare l’accesso alle cure in tutta la regione. Giammarco Surico, oncologo, è stato confermato coordinatore operativo regionale, con compiti di indirizzi e verifica. Alessandro Delle Donne, direttore generale dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, è stato confermato presidente dell’unità di coordinamento oncologico regionale (UCOR), che ha compiti di coordinamento e attuazione degli indirizzi strategici. L’UCOR ha sede proprio nell’oncologico barese che è hub istituzionale dell’intera ROP. Novità invece per i coordinatori operativi dei DIOnc, i dipartimenti integrati di oncologia, le macrostrutture territoriali della ROP, che hanno il compito di coordinare e gestire, a livello territoriale, i servizi sanitari e sociali per i malati di tumore. Al termine delle procedure di selezioni pubbliche previste, sono stati nominati i coordinatori Santina Bambace, per il DIOnc di capitana, che subentra a Evaristo Maiello; Antonio Moschetta, per il DIOnc barese; Salvatore Pisconti, per il DIOnc jonico; Gaetano Di Rienzo, per il DIOnc salentino, che subentra  a Silvana Leo.

«Stessa cura, stessa terapia, stessa assistenza per curare, in maniera uniforme, tutti i pazienti oncologici pugliesi. Con questo obiettivo è nata, 6 anni fa, la Rete Oncologica Pugliese. Molto è stato fatto in questi anni, in termini di coordinamento e ottimizzazione delle risorse, molto ancora resta da fare per garantire, all’interno della rete, l’applicazione degli stessi percorsi di cura», commenta Giammaro Surico.

«Un doveroso ringraziamento al coordinatore regionale, Giammarco Surico, con l’augurio di proseguire con tenacia sulla strada già tracciata. Grazie anche ai coordinatori DIOnc uscenti Maiello e Leo e un caloroso benvenuto a Di Rienzo e Bambace», così Alessandro Delle Donne, «importanti sfide ci aspettano. I pazienti oncologici hanno patito, forse più di altri, questi anni di pandemia da Covid-19. Anche per questo, dobbiamo garantire loro servizi sempre più vicini, più adeguati, più qualificati e, nel mentre, avviare e strutturare programmi di screening efficaci per diagnosi sempre più precoci».

Data di pubblicazione:

30/01/2023

Ultimo aggiornamento:

30/01/2023