Ricerca, l’Istituto Tumori apre l'albo delle aziende che operano nel settore dell'innovazione tecnologica

Si ricercano aziende e strutture di ricerca che operano nei settori delle nanotecnologie, meccatronica, informatica e telecomunicazioni, big data analysis, farmacologia. Disponibili qui i form per l'iscrizione. 

 

L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari chiama a raccolta aziende che si occupano di innovazione tecnologica e strutture di ricerca per potenziare i progetti di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Anche quest’anno, è partita la consultazione pubblica per la costituzione di un albo di potenziali partner industriali da coinvolgere nella ricerca traslazionale. Le aziende e le strutture di ricerca interessate potranno presentare la propria candidatura e, una volta iscritte all’albo, potranno essere coinvolte, in un ottica di ‘knowledge sharing’, cioè di condivisione della conoscenza, in percorsi di ricerca e di sviluppo di prodotti e servizi sanitari, con l’obiettivo di trovare possibili soluzioni tecnologiche per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori. La collaborazione fra l’istituto oncologico di Bari e i suoi potenziali partner rientra nel progetto KISS, Knowledge Information Sharing Strategy, presentato dall’Istituto Tumori di Bari e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, per potenziare l’attività di protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale agli specifici settori produttivi dell’innovazione sanitaria.

I settori dell’innovazione tecnologica di interesse dell’Istituto sono:

  • Nanotecnologie
  • Meccatronica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Big data analysis
  •  Farmacologia

Nell’ambito di questi settori tecnologici, i potenziali partner dell’Istituto potranno occuparsi di oncologia di precisione, sperimentazioni cliniche, intelligenza artificiale, nuovi modelli organizzativi e gestionali. Le aziende provenienti da altri settori potranno comunque presentare una propria candidatura che sarà successivamente valutata in base alle linee di ricerca dell’Istituto.  

Le aziende e le strutture di ricerca interessate potranno candidarsi (preferibilmente entro il 20 giugno 2022) compilando un modulo di richiesta, disponibile sul sito dell’Istituto. Seguiranno due colloqui di approfondimento per valutare l’ammissibilità delle candidature e l’attitudine specifica delle imprese da coinvolgere.

«La ricerca di partner industriali e di ricerca», spiega a riguardo il direttore generale Alessandro Delle Donne, «è affidata al nostro ufficio trasferimento tecnologico. L’obiettivo è tenere sempre vivo un flusso bi-direzionale di conoscenza che dai nostri laboratori di ricerca può raggiungere le imprese del territorio e viceversa. Cerchiamo dalle imprese nuove soluzioni tecnologiche per curare meglio i nostri pazienti ma siamo pronti anche ad offrire alle aziende conoscenze, consulenze, competenze, dati che possano poi avere sbocchi produttivi». «Si tratta – spiega a riguardo Gero Grassi, presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto – di un’occasione importante per le imprese del territorio che risponde alla vocazione di ricerca di questo Istituto».

L’avviso pubblico, con i moduli di candidatura e le informazioni necessarie per inviare la domanda sono disponibili on line, sul sito dell’Istituto.

» Avviso di ricerca partner
Download

» Modulo di domanda formato pdf
Download

» Modulo di domanda formato doc
Download

Data di pubblicazione:

22/04/2022

Ultimo aggiornamento:

22/04/2022