News

  1. “Non più soli”, pazienti in isolamento connessi con un tablet

    Il tablet è stato acquistato grazie alle donazioni dei pazienti all'Unità operativa complessa di Ematologia. Dotato di uno schermo da 17 pollici, consente la navigazione sul web, l’utilizzo dei social media e di tutte le app per comunicare con i propri cari, oltre a riprodurre tutte le funzionalità dello smartphone del paziente

    Data di pubblicazione:

  2. Tumore del pancreas, un tampone per individuare soggetti ad alto rischio

    I tamponi verranno analizzati in un laboratorio di Roma entro quattro settimane. La presenza di una variante patogenica permetterà di fare diagnosi di alto rischio di tumore pancreatico e a volte di tumore in altri organi

    Data di pubblicazione:

  3. (H)Open Week sulla Salute della Donna. Dal 18 al 24 aprile visite, esami, consulenze

    L'iniziativa della Fondazione Onda per il network Bollini Rosa. A disposizione servizi clinici, diagnostici e informativi di diverse aree specialistiche. Scopri come partecipare. 

    Data di pubblicazione:

  4. Vito Campanile è il nuovo direttore sanitario

    Campanile, già direttore sanitario delle Asl di Barletta-Andria-Trani e Brindisi, da giugno scorso a oggi è stato direttore medico dell'ospedale civile "Lorenzo Bonomo" di Andria

    Data di pubblicazione:

  5. Screening polmonare, l’Istituto Tumori di Bari terzo in Italia per numero di pazienti coinvolti

    Presentati tutti i numeri del primo anno di attività, a cui ha partecipato anche la Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia e Federfarma Puglia. 

    Data di pubblicazione:

  6. Tumori del fegato, eseguito il 150° trattamento di radioembolizzazione

    Nella foto, il personale delle unità operative di oncologia interventistica, fisica sanitaria e anestesia che ha eseguito il trattamento numero 150 di radioembolizzazione. 

    Data di pubblicazione:

  7. SiMoT, al via la sperimentazione del dispositivo palmare per le diagnosi precoci

    Il dispositivo palmare SiMoT è stato sviluppato dal Centro di Innovazione Regionale in Single Molecule Digital Assay, in collaborazione con Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Brescia, Regione Puglia e Istituto Tumori di Bari. 

    Data di pubblicazione:

  8. SiMoT, il dispositivo palmare per la diagnosi precoce

    Al via il clinical trial relativo allo studio delle prestazioni analitiche del dispositivo palmare Single-Molecule with a Large Transistor (SiMoT) per analisi decentrate di campioni biologici. 

    Data di pubblicazione:

  9. Inaugurati i nuovi ambulatori di oncologia medica e la nuova tac

    Taglio del nastro con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Presto un ulteriore potenziamento della struttura. Per l'oncologia oggi in Puglia si curano molte più persone di una volta". 

    Data di pubblicazione:

  10. Arriva la lanaterapia nelle sale d'attesa e in reparto

    Iniziativa realizzata in collaborazione con Gomitolorosa ente filantropico e la sezione Puglia di Acto, l'Alleanza contro il Tumore Ovarico. 

    Data di pubblicazione:

  11. Medicina fisica e riabilitazione, un ambulatorio per i pazienti oncologici

    Da sinistra: il medico fisiatra Patrizia Dicillo, il fisioterapista Diego Mastrangelo, la fisioterapista Rossella Mongelli.  

    Data di pubblicazione:

  12. Ricerca: produzione e prospettive per il 2024

    Cerimonia di consegna per i contratti a tempo indeterminato per ricercatori e collaboratori della ricerca sanitaria. Su 15 lavoratori stabilizzati, 14 donne. 

    Data di pubblicazione:

  13. Asportato tumore di 50 chilogrammi che aveva invaso rene, colon, pancreas e diaframma

    Intervento dell'équipe di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico diretta dal dottor Aurelio Costa su una donna di 66 anni. Rimosso un liposarcoma ad origine dal retroperitoneo, in blocco con rene-colon-pancreas-diaframma ed annessi uterini, che aveva generato una massa addominale di oltre 50 chilogrammi.

    Data di pubblicazione:

  14. La cura della gentilezza per affrontare il tumore. Uno studio ne rivela l’importanza

    Nella foto, la psiconcologa Francesca Romito e la psicologa musicoterapeuta Fulvia Lagattola del team di ricerca che ha elaborato lo studio, premiato come miglior poster al congresso nazionale della società italiana di psiconcologia di Brescia.

    Data di pubblicazione:

  15. La ricerca è rosa: su 15 stabilizzazioni, 14 sono donne

    Trasformazione del contratto a tempo indeterminato del personale della cosiddetta ‘piramide della ricerca’, grazie alla recente legge nazionale sulla stabilizzazione dei lavoratori degli istituti di ricerca pubblici. 

    Data di pubblicazione:

  16. Chirurgia toracica, da inizio anno oltre 500 interventi

    L’unità operativa di Chirurgia toracica dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II”, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. è diretta dal dottor Gaetano Napoli. Il numero degli interventi chirurgici eseguiti è passato da 472 del 2022 a 520 del 2023

    Data di pubblicazione:

  17. Linfomi nei pazienti anziani, al via un progetto di ricerca per cure innovative

    Il progetto di ricerca, selezionato da un team di esperti internazionali, ha avuto accesso ad un finanziamento di 350 mila euro previsto dal bando della Fondazione Italiana Linfomi. Qui tutti i dettagli. 

    Data di pubblicazione:

  18. Mobilità passiva in ambito oncologico, recuperati 9 milioni dal 2018

    In Puglia il costo della mobilità passiva in ambito oncologico è passato dai 46 milioni del 2018 ai 37 milioni del 2022, con una diminuzione del 19,5% e un risparmio di quasi 9 milioni di euro

    Data di pubblicazione:

  19. L’Istituto Tumori stabilizza 24 dipendenti

    La firma dei contratti è avvenuta nella sala conferenze dell’Istituto alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del direttore generale Alessandro Delle Donne e del Presidente del Consiglio di indirizzo e verifica Gero Grassi

    Data di pubblicazione:

  20. Bollini Rosa, terza conferma consecutiva per l'Istituto Tumori

    L’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari si conferma ospedale a misura di donna grazie alla presenza delle specialità cliniche di ginecologia oncologica, oncologia medica e chirurgia senologica, della breast-unit e del team multidisciplinare dei tumori della mammella. 

    Data di pubblicazione: