Endoscopia Bronchiale

Secondo Piano, Istituto Tumori, viale Orazio Flacco, 65, Bari

disciplina: Chirurgia Toracica

telefono: Ambulatorio: 080/5555529; Segreteria 080/5555534

Presso l'U.O. di Endoscopia bronchiale è possibile eseguire, nell'ambito del Percorso Diagnostico delle Neoplasie Polmonari:

-  Procedure videobroncofibroscopiche con l’ausilio di metodiche quali l’EBUS ( Endobronchial Ultrasound) e l’autofluorescenza. Tali metodiche sono  particolarmente utili nella diagnosi e stadiazione dei tumori del polmone e la definizione di molte altre patologie polmonari non neoplastiche.

Si ricorda che nei pazienti affetti da cancro del polmone, al momento della diagnosi, è presente una diffusione metastatica ai linfonodi mediastinici nel 26-38 % dei casi, pertanto, la definizione del parametro N mediastinico è fondamentale per una corretta strategia diagnostica e terapeutica.

L’esame Videobroncofibroscopico consente, con l’utilizzo della sonda EBUS, la localizzazione dei siti linfonodali mediastinici con la possibilità di eseguire un prelievo citoistologico utilizzando il TBNA ( Trans-Bronchial-Needle-Aspiration).

-  Tracheo-broncoscopia operativa ( disostruzione tracheo-bronchiale, posizionamento di protesi, rimozione di corpi estranei

- Toracentesi ( aspirazione di liquido pleurico per una definizione cito-istologica di malattie pleuriche e polmonari)

-  Iniezione di sostanze in cavita' toracica a scopo pleurodesico

-  Consulenze di Chirurgia Toracica.

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023