Prima Summer School "Qualità dell'acqua e salute"

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” è da tempo impegnato nell’organizzazione di percorsi formativi sul tema delle acque, grazie anche al supporto dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.

La gestione delle risorse idriche, infatti, è basata sulla sicurezza e sulla qualità dell’acqua, il suo corretto utilizzo, le connesse problematiche sanitarie, ambientali e sociali. Questi temi sono di estrema attualità e rappresentano un continuo dibattito.

 

Obiettivo di questo Evento, nell’ottica di un confronto inter-istituzionale sulla problematica, è fornire aggiornamenti sulla qualità dell’acqua correlata alla Salute, in relazione all’origine e agli usi e riusi delle risorse idriche, alle loro interazioni con l’ambiente e alle diverse vie di esposizione diretta e indiretta per l’uomo. Un approfondimento sul tema del Water Safety Plan, già introdotto nel 2004 dal WHO ed in Puglia con il R.R. n.1 nel 2014, trova, inoltre, la giusta collocazione considerata la presenza di Organismi scienti ci e legiferativi di carattere nazionale ed internazionale, per una piena condivisione del percorso e di eventuali futuri orientamenti.


I partecipanti potranno approfondire le proprie conoscenze sul tema e/o inserirsi nelle aziende di gestione dell’acqua, nelle industrie di settore, nelle ASL, nell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, nei centri di ricerca e di consulenza per la gestione della risorsa acqua e negli Enti di formazione.

 

METODOLOGIE:

Lezioni frontali, studio di casi in team di lavoro con facilitatori, visite guidate.


NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 100

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 30


DESTINATARI:

  • Enti di ricerca
  • Gestori dei sistemi idro-potabili
  • Istituzioni pubbliche e private del settore ambientale e sanitario
  • Università (compresi neolaureati in possesso di un curriculum di studio e/o professionale coerente con le  nalità e gli obiettivi formativi dell’Evento)

SELEZIONE:
Qualora le domande di ammissione superino il numero massimo dei corsisti, si procederà ad una selezione per titoli.


MODALITÀ VERIFICA E PROVA FINALE:
Il percorso si concluderà con un questionario di valutazione  nale. Sarà rilasciata idonea attestazione ai sensi della normativa vigente a coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore previste e superato il questionario di valutazione ECM.


LINGUA: Italiano/inglese

DURATA
42 ore distribuite dal lunedì al venerdì e comprensive di:
lezioni frontali (28 h 30 min), lavori di gruppo (6 h), incontri individuali (2 h), visita studio (4 h 30 min), valutazione  nale (3 h).

 

Programma completo [download]

» Programma Scientifico Summer School Qualità dell'acqua
Download

Data di pubblicazione:

13/09/2017

Ultimo aggiornamento:

05/12/2017