Sistema formativo regionale

L'Organismo Regionale per la Formazione in Sanità - O.R.F.S. -  è stato istituito il 3 febbraio 2009 con atto deliberativo di Giunta Regionale n. 93 (pubblicato sul B.U.R.P. n. 65 del 30/04/09), con la sede operativa presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari.

Esso trova già un'anticipazione nel Piano della Salute della Regione Puglia 2008 - 2010 (L.R. n. 25 del 26/09/08), ove si mette in evidenza la necessità di "coordinare tutte le attività di formazione al fine di garantire l'adeguatezza dei processi formativi alla tipologia degli individui da formare, sviluppando i filoni dell'andragogia e dell'apprendimento delle organizzazioni", attraverso la costituzione di una struttura ad hoc come l'Organismo Regionale.

 


Nel disegno strutturale della rete formativo - assistenziale è prevista la presenza delle Università, allo scopo di sinergizzare ed ottimizzare i corsi di professione sanitaria, ampliando al contempo l'offerta didattica nei confronti dei medici e degli specialisti in formazione. L'ORFS, a tal proposito, si pone nella condizione di fare una "mediazione culturale" tra i bisogni formativi espressi dal personale sanitario e gli obiettivi formativi strategici delle aziende e dei Piani Sanitari Regionale e Nazionale.

Documenti e Modulistica