Coloriamo la Gioia

Con il progetto ‘Coloriamo la Gioia’ i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico ‘Giovanni XXIII’ vivranno in un ambiente più leggero: colori vivaci, castelli, fiabe, natura e sole renderanno meno difficili le giornate in terapia.
Lunedì la presentazione con il presidente della Puglia Michele Emiliano ...

Lunedì 22 gennaio dalle 15.30, nel reparto di Risonanza Magnetica dell’ospedale pediatrico ‘Giovanni XXIII’ di Bari sarà inaugurato e presentato alla stampa il progetto del Service ‘Coloriamo la Gioia’, il tentativo concerto di umanizzazione pittorica del reparto, voluto dal Rotary Club Bari Sud e realizzato con finanziamento della società MASMEC s.p.a. Saranno presenti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il commissario straordinario del Policlinico di Bari Giancarlo Ruscitti, il presidente del Rotary Club Bari Sud Nicola Nuzzolese, il direttore amministrativo del Policlinico di Bari Alessandro Delle Donne e il direttore generale dell’Ospedale Riuniti di Foggia  Vitangelo Dattoli.

L’attività ha valenza scientifico-sanitaria di portata generale dal momento che alla fase ‘di cantiere’ è seguito lo studio scientifico della percezione degli ambienti umanizzati da parte dei piccoli pazienti e delle famiglie: i risultati verranno poi consegnati alla Commissione Sanità del Governo italiano, perché la ricerca venga riconosciuta e applicata a livello nazionale. Il progetto è stato ideato e già parzialmente varato a giugno 2016 dall’allora direttore generale del Policlinico Vitangelo Dattoli (ora al Riuniti di Foggia) e dall’ex presidente del Rotary Bari Sud Gianluigi Di Giulio, ora però ha trovato la sua naturale continuità con una serie di attività e servizi messi in cantiere dal Rotary per tutto questo 2018, un anno dedicato all’infanzia e alle nuove generazioni come voluto dal neo presidente Nicola Nuzzolese nonché dai vertici del Policlinico di Bari. I lavori di “umanizzazione” sono terminati poco meno di un mese fa e sono stati eseguiti dall’artista Sally Galotti, designer di fama internazionale, già disegnatrice Walt Disney. L’intero progetto ha in sé il carattere dell’unicità nel Sud Italia (per l’umanizzazione) e in Italia (per la sperimentazione). 
 

Inserito da :

URP

Data di pubblicazione:

19/01/2018

Ultimo aggiornamento:

19/01/2018