Controlli gratuiti dell'udito per ragazzi fino a 18 anni

Venerdì 1° aprile una giornata di sensibilizzazione con ambulatori aperti. Necessaria la prenotazione

Il 1° aprile è la giornata dedicata alla prevenzione dei danni da rumore in età scolastica promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale. I giovani, che spesso ascoltano la musica con cuffie o dalle casse ad alto volume, rischiano di compromettere l’integrità dell’udito. A loro è dedicato un ambulatorio di Otorinolaringoiatria che sarà allestito venerdì presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII (via Amendola) per visite e controlli gratuiti: sarà attivo dalle ore 12 alle 13.30 e dalle 14 alle 18. E’ possibile prenotare lo screening - telefonando al numero 080 5596560 - 5596770 dalle ore 12.30 alle ore 14.30 – scrivendo alla mail otorinopediatrica.gv23.bari@gmail.com . E’ previsto un massimo di 42 visite.

 

Il rischio di perdere l'udito dipende da quanto forte, per quanto tempo e con quale frequenza siamo esposti a suoni forti. Questa esposizione pericolosa può avvenire tramite dispositivi audio personali, o nell'ambiente circostante in luoghi di intrattenimento, autodromi, palestre, nelle mense scolastiche o nel traffico. È perciò fondamentale adottare un comportamento di ascolto quotidiano che tenga conto di alcuni parametri per evitare di diventare sordi.

 

Cosa puoi fare per proteggere il tuo udito?

• Mantieni un volume basso entro gli 80 dB come limite massimo, per non più di 40 ore alla settimana.

• Indossa dei tappi per le orecchie quando vai nei locali che hanno musica ad alto volume, negli autodromi, negli stadi che ospitano spettacoli sportivi o concert

• Utilizza cuffie che riducono il rumore di fondo in automatico, così non dovrai alzare il volume della musica o del telefono in ambienti rumorosi, come ad esempio sugli autobus o nei treni.

• Monitora e rispetta i livelli di ascolto durante la tua giornata facendo in modo che tu rimanga all’interno del range settimanale di tolleranza dei rumori. Esistono delle app che indicano i DECIBEL presenti negli ambienti come classi, palestre, discoteche.

• Limita il tuo uso quotidiano di dispositivi elettronici collegati a cuffie.

• Limita il tuo tempo trascorso in luoghi rumorosi:

o Prenditi delle pause di silenzio (vai in luoghi tranquilli e poco rumorosi per far riposare le tue orecchie)

o Tieniti lontano dalle sorgenti sonore (come casse o altoparlanti)

o Riduci il più possibile la frequentazione di luoghi rumorosi.

• Fai un controllo regolare del tuo udito.

Data di pubblicazione:

28/03/2022

Ultimo aggiornamento:

28/03/2022