La Fondazione Andrea Bocelli al fianco dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII

Progetto educativo a supporto della scuola in ospedale

E' stato inaugurato presso l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari l’“ABF Digital Lab”, progetto educativo della Andrea Bocelli Foundation a supporto delle scuole in ospedale. La Fondazione ha donato al reparto pediatrico l’“ABF Teachbus”, una struttura dotata di tablet e computer per la didattica a distanza insieme alla piattaforma “ABF Educational”, che offre l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi. Il progetto è stato ideato dall’Andrea Bocelli Foundation (ABF) ed è promosso con il supporto di Generali e dei suoi agenti per supportare i bambini e i ragazzi dei reparti di lunga degenza degli ospedali pediatrici italiani. 

Presenti alla consegna il Direttore Generale dell’azienda ospedaliero universitaria  Policlinico di Bari Giovanni Migliore, il Direttore Sanitario di Presidio del Giovanni XXIII Livio Melpignano e la Dirigente Scolastica Maria Iaia del 26° circolo di Bari, la Referente Territoriale ABF Progetti Educativi Centro Sud Francesca Favi e Olimpia Angeletti, Head of Communication ABF, Alessandro Longo, Manager di Zona di Generali Italia. 

“Coniugare i tempi dell’educazione con le esigenze di cura attraverso la presenza della scuola in ospedale permette ai bambini ricoverati di vivere spiragli di normalità. Garantire lezioni e attività educative in reparto costituisce un prezioso supporto anche alle famiglie che accompagnano i bambini nel percorso di degenza, spesso purtroppo lungo, in ospedale. Per noi significa ribadire ancora una volta l’importanza di prendersi cura del malato e non semplicemente di curare la malattia. È quindi doveroso un ringraziamento alla Andrea Bocelli Foundation per la promozione e realizzazione di questo progetto che non si ferma alla consegna di un dispositivo tecnologico ma che l’accompagna nel tempo per un utilizzo efficace”, così il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore. 


 

“Per far sì che le cure funzionino la scuola è indispensabile: serve una didattica breve, modulare eppure completa” – afferma il dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Iaia – “La strumentazione e la formazione che la Fondazione ci dona diventano parte integrante del progetto di studio e di vita che coinvolge i nostri studenti e studentesse, ed i docenti che si prendono cura, insieme alle famiglie ed ai sanitari, dei minori acquisiscono sempre maggiore professionalità e competenze contemporaneamente, coloro di cui si occupano sono trattati con equilibrio e correttezza e comprendono come non sono mai lasciati da soli ad affrontare le difficoltà, ma anzi vengono supportati da un progetto didattico educativo di qualità, che si affianca alle cure specialistiche dei sanitari. Esprimo pertanto, a nome delle tre scuole di Bari con sezione di Scuola in Ospedale, il XXVI CD Monte San Michele, l’XI CD San Filippo Neri e l’IC Poggiofranco-Fiore, un enorme e sentito “GRAZIE”.

 

“ABF Digital Lab” è un progetto nato all’interno del protocollo d’intesa stipulato tra Fondazione Andrea Bocelli e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiana, e vuole riportare l’attenzione su un tema importante, quello del diritto all’educazione, per fare in modo che anche nei reparti ospedalieri i piccoli pazienti possano avere accesso ad una didattica innovativa e di qualità, base imprescindibile per il loro benessere e la loro crescita.

 

“In ABF crediamo fortemente che aver cura di un individuo, soprattutto di un bambino, significhi aver cura della sua salute e della sua istruzione perché questi sono gli elementi base che possono creare la condizione affinché egli possa esprimere al meglio il suo potenziale.” – Olimpia Angeletti, Responsabile comunicazione ABF – ““Favorire l’accesso ad un’educazione è da sempre fulcro del lavoro che la Fondazione porta avanti in Italia e all’estero in linea con il quarto degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’Assemblea Generale delle Nazione Unite. In particolare crediamo che nel contesto ospedaliero rafforzare gli strumenti ed i progetti educativi rientri fra gli elementi di cura più efficaci per il bambino e la famiglia".

 

Da settembre 2020 ad oggi sono stati consegnati 12 TeachBus in tutta Italia, non solo nelle scuole in ospedale come, ad esempio, il Gaslini di Genova, il Salesi di Ancona, il Meyer di Firenze, l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e il Santobono-Pausilipon di Napoli, ma anche in alcune scuole statali, tra le quali anche le scuole ricostruite dalla Fondazione nei paesi di Sarnano e Muccia, nelle Marche, dopo il sisma 2016 del centro Italia.

 

L’impegno della Fondazione non si ferma con la sola donazione dell’“ABF Teachbus” e dell’accesso alla piattaforma “ABF Educational”.
 

La Andrea Bocelli Foundation continua a seguire il progetto anche dopo la consegna, attraverso la selezione, la formazione e l’inserimento dell’Atelierista, un professionista dell’educazione che supporti e guidi docenti e bambini nell’utilizzo efficace dei devices e delle risorse digitali messi a disposizione da ABF. Con la consegna dell’ABF Teachbus si da avvio anche al reclutamento dell’Atelierista: per candidarsi e contatti in merito info@andreabocellifoundation.org o chiamare il 055/9943.

Data di pubblicazione:

29/12/2022

Ultimo aggiornamento:

18/10/2023