La Neurologia del Policlinico nella rete delle eccellenze sanitarie europee

Membro ufficiale del board scientifico la prof.ssa ​Isabella Laura Simone

Dal 26 novembre 2021 l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari è entrata ufficialmente a far parte dell’European Reference Network per le Malattie Neuromuscolari (ERN-NMD), e in particolare, alla professoressa Isabella Laura Simone, ordinario di neurologia presso l’Unità operativa complessa di Neurologia Amaducci, è stato riconosciuto il ruolo di  membro ufficiale nel Board ERN-NMD in qualità di rappresentante del Policlinico di Bari, per l'Unità operativa complessa di Neurologia diretta dalla professoressa Maria Trojano

 

La rete ERN-NMD comprende 19 stati membri, tra cui l’Italia che rappresenta la nazione con il maggior numero di centri dotati di requisiti altamente specifici per l’elevato livello sia nella ricerca scientifica che nell’organizzazione sanitaria specializzata nella diagnosi e cura delle malattie neuromuscolari. Sono 21 i centri italiani ad avere ricevuto tale riconoscimento. 

L’ERN è una rete europea di eccellenze sanitarie che ha come obiettivo quello di rivolgere il proprio interesse a malattie e condizioni complesse e rare che richiedono cure altamente specializzate e una concentrazione di conoscenze e risorse.

 

Le malattie neuromuscolari rappresentano un numeroso gruppo eterogeneo di malattie, molte delle quali rare, spesso genetiche, che possono interessare il sistema nervoso centrale e/o periferico e/o i muscoli, spesso con coinvolgimento multisistemico. L’estrema variabilità genotipica e fenotipica delle malattie neuromuscolari e la loro complessità clinica richiede l’intervento di una equipe multidisciplinare costituita da professionisti con competenze specifiche nel proprio settore ma perfettamente integrate tra loro. Entrare nell’ERN-NMD è stato un risultato eccezionale per l’Azienda Policlinico ed un prestigioso grande riconoscimento per l’Unità operativa di Neurologia Amaducci, diretta dalla professoressa Maria Trojano.

 

Bari, 22 febbraio 2022

Data di pubblicazione:

23/02/2022

Ultimo aggiornamento:

24/02/2022