Nel Policlinico di Bari nascerà la stazione dei Carabinieri di Bari - Picone

Una città nella città: nel Policlinico di Bari nascerà la stazione dei Carabinieri di Bari - Picone, la prima in Italia ad essere presente in un ospedale pubblico. Il 10 maggio visita al cantiere  con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ...

Il 10 maggio alle 10.30, all’interno del Policlinico Universitario di Bari (luogo di incontro è la piazzetta Asclepios), sarà posta la prima pietra dei lavori di adeguamento di uno stabile già esistente che la direzione generale ha messo a disposizione dell’Arma dei Carabinieri perché prenda forma la stazione Bari-Picone (già operativa e attualmente ospitata in un’altra sede) in ordine ad un iter procedurale avviato e concluso dal Ministero dell’Interno e dal Comando Generale dei Carabinieri attraverso la Prefettura del capoluogo pugliese e il Comando Provinciale Carabinieri di Bari. Sarà la prima stazione dell’Arma ad essere presente in un ospedale pubblico. La presenza dei militari consentirà un’azione preventiva anche nell’importante polo medico, ferma restando la sua competenza areale nell’omonimo municipio cittadino.

Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il prefetto di Bari Marilisa Magno, il magnifico rettore dell’Università “Aldo Moro” Antonio Felice Uricchio, il prorettore dell’Università “Aldo Moro” Angelo Vacca, il comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Gen. B. Giovanni Cataldo,  il presidente della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari Loreto Gesualdo,  le direttrici amministrativa e sanitaria del Policlinico Tiziana Di Matteo e Matilde Carlucci e il direttore generale degli Ospedali Riuniti di Foggia e già direttore generale della struttura ospedaliera barese Vitangelo Dattoli. Quest’ultimo condivise, con il comandante provinciale Carabinieri di Bari Col. Vincenzo Molinese, l’idea iniziale di stanziare nel Policlinico il presidio dell’Arma.

Il progetto - adottato anche per dare una risposta forte, immediata e concreta alle preoccupazioni sulla sicurezza del personale medico e dei pazienti e per scoraggiare gli atti di violenza giovandosi di una capacità d’intervento più rapido e diretto dei Carabinieri - rientra in un più ampio piano del comando provinciale Carabinieri di Bari volto a razionalizzare la sua presenza in città, adeguando le risorse e le competenze dei suoi presidi alle necessità del territorio e dei baresi, nell’ottica di accrescere il rapporto di fidelizzazione tra il cittadino e il carabiniere, facendo coincidere le aree di responsabilità delle Stazioni dell’Arma con le diverse municipalità. Un principio basilare per garantire maggiore sicurezza.

L’auspicio è quello di attivare una forte collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, nel comune obiettivo di prevenire e reprimere atti di violenza di ogni genere di criminalità.

Inserito da :

URP

Data di pubblicazione:

07/05/2018

Ultimo aggiornamento:

07/05/2018