Parto Covid in sicurezza nel reparto di Ginecologia

La neonata, figlia di una 30enne positiva al Covid, è risultata negativa al tampone
È nata ieri pomeriggio e sta bene la piccola, figlia di una donna positiva al Covid19. La neonata, poco meno di 3 chili di peso, attualmente sotto osservazione al Policlinico di Bari, è risultata negativa al primo tampone per accertare la presenza del Sars-Cov-2. Il parto naturale è avvenuto in assoluta sicurezza in una zona del reparto riservata ai casi Covid e separata rispetto all’area parto delle altre pazienti.
La gestante, una donna di 30 anni originaria del Bangladesh alla sua terza gravidanza, già monitorata in quanto positiva al Covid da qualche settimana, è arrivata in ospedale, al reparto di Ginecologia e Ostetricia, in travaglio ed è stata subito isolata nella zona rossa, creata appositamente per assistere le gravidanze Covid. Ad assistere la neomamma è stata una specifica equipe medico-ostetrica dotata di dispositivi di protezione individuale.
Mamma e figlia, ricoverate nell’area rossa del reparto separata dal resto delle degenti, sono in buone condizioni. Nei prossimi giorni potranno essere dimesse e tornare a casa sia pur rimanendo in isolamento.
“Al Policlinico di Bari si partorisce in sicurezza. Il lavoro di riorganizzazione dei percorsi e delle aree Covid del reparto di Ginecologia e Ostetricia ci ha consentito di operare con il massimo rispetto dei protocolli anticontagio, sia per gli operatori sanitari sia per le partorienti Covid e no Covid, e di garantire assistenza in maniera regolare a tutte le pazienti, senza alcuna penalizzazione per le prestazioni sanitarie ordinarie” commenta il direttore della Ginecologia, professor Ettore Cicinelli. “Alla mamma e alla bambina vanno gli auguri di tutti i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari del Policlinico di Bari”.

Data di pubblicazione:

06/10/2020

Ultimo aggiornamento:

06/10/2020