Radiologia interventistica avanzata grazie al nuovo angiografo

Con la collaborazione di radiologi e gastroenterologi implementata la possibilità di eseguire ‘Tips’, il by-pass venoso porto-sistemico artificiale all'interno del fegato, in modo mini invasivo

 

Si chiama Tips (Transjugular intrahepatic portosystemic shunt  - Shunt porto-sistemico intraepatico transgiugulare) è una procedura di radiologia interventistica che viene utilizzata per ridurre l’ipertensione della vena porta, ovvero la vena deputata al trasporto del sangue refluo al fegato dalla maggior parte degli organi addominali. L’intervento consiste nella creazione di un ‘by-pass artificiale’ all'interno del fegato per stabilire una comunicazione tra il circolo venoso portale e il circolo venoso sistemico.

Grazie alla radiologia interventistica e al nuovo angiografo monoplanare con arco a C, in funzione al Policlinico di Bari, è possibile eseguire questa procedura in modo mini invasivo, per trattare l’ipertensione portale ed in particolare alcune delle sue complicanze come i sanguinamenti gastrointestinali da varici esofagee o l'accumulo di liquido in addome (ascite).

Con la collaborazione tra la radiologia, diretta dal prof. Amato Antonio Stabile Ianora, e la  gastroenterologia, diretta da prof. Alfredo Di Leo, sono state già effettuate circa da inizio anno 12 TIPS. 

In passato, procedure analoghe di shunt venoso porto-sistemico venivano eseguite esclusivamente mediante intervento chirurgico, con elevati rischi di complicanze intra e post-operatorie.

Data di pubblicazione:

23/03/2023

Ultimo aggiornamento:

23/03/2023