Al via al Policlinico di Bari la quarta dose anti Covid per i fragili: in 7mila riceveranno il booster

Per tutti i pazienti immunodepressi presa in carico vaccinale completa con la possibilità di effettuare anche vaccinazioni anti pneumococco o anti meningococco

È partita oggi al Policlinico di Bari la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid per i soggetti fragili. A ricevere il richiamo, a distanza di almeno 120 giorni dall'ultima dose, sono le persone che presentano condizioni di estrema vulnerabilità per marcata compromissione della risposta immunitaria.

 

Sono 7mila in tutto i pazienti seguiti dai centri specialistici del Policlinico di Bari con una condizione di immunodepressione legata alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, tra cui i trapiantati di organo. Oggi nei tre ambulatori attivati nella piastra chirurgica del Policlinico di Bari sono state programmate, con una convocazione ogni 15 minuti, le prime 100 vaccinazioni: a ricevere per primi il booster sono stati i pazienti trapiantati di rene, fegato e in dialisi. Nel fine settimana saranno triplicati gli ambulatori per coprire circa 400 pazienti al giorno. La campagna vaccinale per la quarta dose per i soggetti estremamente vulnerabili, coordinata dal prof. Silvio Tafuri, durerà circa due mesi: i pazienti, infatti, potranno essere vaccinati solo al superamento del periodo di 4 mesi dalla terza dose.

 

In occasione della somministrazione della quarta dose anti Covid, il Policlinico di Bari offrirà ai pazienti la possibilità di una presa in carico vaccinale completa: sarà fatta una verifica della storia vaccinale ed eventualmente saranno proposte a tutti gli immunodepressi, a rischio in caso di infezioni batteriche o virali, le vaccinazioni consigliate anti-pneumococco, anti meningococco e contro l’herpes zoster. Il paziente al termine riceverà tutte le indicazioni per completare le vaccinazioni raccomandate.

 

“La lezione imparata dal Covid sull’importanza di una cultura vaccinale diffusa ci ha spinti a organizzare una presa in carico vaccinale complessiva dei pazienti più fragili, che sono quelli più a rischio in caso di infezioni. I vaccini rappresentano l’intervento più efficace e sicuro per la prevenzione delle principali malattie infettive e una opportunità di salute per tutta la popolazione: per questo abbiamo approfittato della quarta dose per sensibilizzare i pazienti e promuovere programmi vaccinali completi. Il Policlinico si conferma un riferimento certo per tutti i fragili” dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore.

 

Bari, 1 marzo 2022

Data di pubblicazione:

01/03/2022

Ultimo aggiornamento:

01/03/2022