Sopravvivere non basta

14 marzo Giornata Mondiale del Rene, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’International Society of Nephrology.

Il 14 marzo è la Giornata Mondiale del Rene, promossa da SIN, Società Italiana di Nefrologia e FIR, Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’International Society of Nephrology. “Dedicata alla prevenzione delle malattie renali, che colpiscono 6 milioni di italiani e sono in continuo aumento, la Giornata Mondiale del Rene 2013 prevede numerose iniziative su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare gli italiani a sottoporsi ad una visita di controllo, che può salvare la vita – spiega il professor Giovambattista Capasso, Presidente SIN e Professore Ordinario di Nefrologia, Direttore del Dottorato di Scienze Nefrologiche e della Scuola di specializzazione in Nefrologia della Seconda Università di Napoli – La diagnosi precoce delle patologie renali è, infatti, fondamentale: i reni si ammalano senza procurare disturbi, quando iniziano i primi sintomi la funzione è fortemente ridotta e il paziente potrebbe necessitare di dialisi”.

Survival is not enough

“Sopravvivere non basta” è un evento internazionale annuale, che si svolge nella giornata mondiale del rene in varie Università Italiane, Europee e del bacino Mediterraneo, che discute dei bisogni dei pazienti affetti da malattia renale cronica e della loro qualità di vita legata ad una macchina per dialisi. Partecipano malati di rene e le loro associazioni, manager della salute, bioeticisti, economisti, nefrologi, trapiantatori, filosofi (come terze parti), giornalisti. La discussione verte sui molti bisogni di una categoria di malati che sono ad alto rischio cardio-vascolare e sulla allocazione delle risorse necessarie per assicurare loro una buona qualità di vita.

Con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari si terrà l’appuntamento del 14 marzo alle ore 15, nell’Aula Magna del Policlinico, Piazza Giulio Cesare n. 11. Interverranno fra gli altri Filippo Anelli, Paolo Livrea, Corrado Petrocellli, Gianfranco Manisco, Carlo Manno, Deni Aldo Procaccini, Vincenzo Pomo, Vitangelo Dattoli, Angelo Colasanto, Michele Battaglia, Francesco Paolo Schena. Quest’anno l’evento si tiene in contemporanea a Bari, Cosenza, Messina, Koper, Varna, Danzica, Tunisi, Kosice, Gaziantep, Castrovillari, San Nicola La Strada, Atene.

I cittadini potranno consultare anche i seguenti siti web:

www.sin-italy.org www.fondazioneitalianadelrene.org

» Sopravvivere_brochure.pdf
Download

Data di pubblicazione:

14/03/2013

Ultimo aggiornamento:

22/12/2015