Vaccinazioni in gravidanza, un ambulatorio dedicato al Policlinico

Aperto il martedì e il giovedì alle 8.30 alle 13
Stai programmando una gravidanza o sei già incinta? Informati sulle vaccinazioni necessarie per affrontare il percorso dei 9 mesi in sicurezza.
Alcune malattie, infatti, possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza.

Al Policlinico di Bari esiste un ambulatorio dedicato a vaccinazioni e salute riproduttiva, aperto il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13. Per informazioni e prenotazioni vaccinazioni.saluteriproduttiva@policlinico.ba.it

Quali sono le prestazioni garantite dall’ambulatorio?
Ambulatorio vaccinale, valutazione clinica, anamnestica e counseling vaccinale su:
- vaccinazioni in gravidanza
- vaccinazione anti-MPR per donne in età fertile suscettibili a rosolia e morbillo
- vaccinazione anti varicella per donne in età fertile suscettibile a varicella
- vaccinazione anti HPV per donne con anamnesi positiva per lesioni alla cervice uterina HPV correlate e per eventuali partner
- vaccinazione anti HPV per uomini con anamnesi positiva per lesioni genitali HPV correlate
- vaccinazione anti HPV per soggetti immunodepressi a rischio aumentato di sviluppare tumori HPV correlati

Per le donne in età fertile sono indicate, se non già immuni, le vaccinazioni contro morbillo, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV).

A gravidanza in corso, invece, sono raccomandate le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale).

Di grande rilievo è la vaccinazione dTpa da effettuare ad ogni gravidanza, anche se la donna sia già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse. Infatti, la pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale e la fonte di infezione è frequentemente la madre. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è dalla 27a alla 36a settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28a settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare.

» Allegato
Download

Data di pubblicazione:

24/10/2022

Ultimo aggiornamento:

24/10/2022