La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità.

Il giorno 3 dicembre, come ogni anno, si celebra la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità", con lo scopo di promuovere i diritti e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita, ma anche di allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

In occasione di tale ricorrenza, alle ore 16 del 3 dicembre si svolgerà il webinar "Dalla parte delle persone con disabilità ai tempi del Covid", organizzato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico e il Comitato Consultivo Misto del Policlinico di Bari - Giovanni XXIII.

Per collegarsi: https://bit.ly/35S4MZN

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva  partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tuttI quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
L'Italia, con legge n
0 18 del 3 marzo 2009 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2009) ha ratificato e resa esecutiva la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU il 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008. Con il Medesimo provvedimento (art.3) istituisce l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Anche l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. In particolare l'Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone. Sensibilizzare l'opinione pubblica al fine di favorire l'integrazione e l'inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti
attraverso l'eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l'inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

Scaica la locandina dalla sezione documenti (in basso).

» Locandina Giornata Mondiale delle persone con disabilità 2020
Download

Data di pubblicazione:

25/11/2020

Ultimo aggiornamento:

25/11/2020