Open Day Emicrania il 19 giugno al Policlinico di Bari

Evento in presenza dal titolo "Liberi dal dolore: una nuova era per chi soffre di cefalea", che si terrà giovedì 19 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 13.30, presso l’Aula Asclepios

In occasione della Giornata Nazionale dell’Emicrania promossa da Fondazione Onda ETS, il Policlinico di Bari organizza un evento in presenza dal titolo "Liberi dal dolore: una nuova era per chi soffre di cefalea", che si terrà giovedì 19 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 13.30, presso l’Aula Asclepios (1° piano, lato CUP).

L’iniziativa è aperta a tutti, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia spesso invisibile ma altamente invalidante. L’emicrania, infatti, colpisce circa il 12% della popolazione adulta e ha una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratta della terza malattia più frequente e della seconda più disabilitante al mondo, con importanti ripercussioni sulla qualità della vita e un significativo impatto socioeconomico.

Il convegno – promosso e organizzato dal Prof. Damiano Paolicelli e dalla Dott.ssa Maria Pia Prudenzano della UOC Neurologia “L. Amaducci” – vedrà la partecipazione di direttori di struttura, neurologi e altri professionisti sanitari specializzati nel trattamento delle cefalee. Durante l’incontro saranno illustrati percorsi terapeutici personalizzati, integrati e all’avanguardia, con spazio per il confronto diretto con il pubblico.

In particolare, dalle ore 11.50 alle 13.30, si terrà una sessione di QUESTION TIME, durante la quale i medici risponderanno alle domande dei pazienti, offrendo chiarimenti, consigli pratici e aggiornamenti sulle nuove opzioni terapeutiche disponibili.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale di Fondazione Onda, che coinvolge gli ospedali con Bollino Rosa e prevede, su tutto il territorio, servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle cefalee: visite neurologiche, consulenze, test di valutazione, distribuzione di materiale informativo e conferenze aperte.

Modalità di partecipazione

L’evento è gratuito ma a numero limitato. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo:
📩 centrocefalee.neurologia@policlinico.ba.it
indicando nell’oggetto: "Open Day Emicrania".

Data di pubblicazione:

09/06/2025

Ultimo aggiornamento:

09/06/2025