L’Integrazione Ospedale-Territorio e le prescrizioni di Assistenza Protesica e Integrativa

Sabato 3 dicembre corso ECM

“L’Integrazione Ospedale-Territorio e le prescrizioni di Assistenza Protesica e Integrativa - costruzione di un percorso virtuoso” è un appuntamento formativo rivolto ai dirigenti medici del Policlinico di Bari che si terrà sabato 3 dicembre presso l’aula Asclepios (I piano).

L'evento mira a far acquisire competenze e strumenti per migliorare la capacità prescrittiva, ridurre gli errori, migliorare i processi delle Dimissioni Protette, ridurre i tempi autorizzativi e di collaudo, in un processo di integrazione in costante trasformazione. Una prescrizione non accurata o incompleta o non appropriata rappresenta un problema assistenziale ed un costo sociale oltre ad uno dei principali fattori di insoddisfazione del cittadino con effetti negativi per i pazienti e familiari.

Con la pubblicazione del DPCM 12 gennaio 2017, che ridefinisce le attività, i servizi e le prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ai cittadini (Livelli Essenziali di Assistenza – LEA), sono state introdotte importanti novità in merito all’assistenza protesica.

Infatti, sono stati eliminati dal nomenclatore presidi ormai obsoleti, inseriti presidi tecnologicamente più avanzati, introdotte nuove indicazioni di erogabilità, ampliata la platea dei beneficiari ed esteso lo strumento delle gare pubbliche ai fini dell’acquisto dei dispositivi, mantenendo laddove necessario, la personalizzazione degli stessi.               
Si evidenzia la centralità del  ruolo dei prescrittori ospedalieri e la necessità  di creare una interfaccia attiva con il ruolo autorizzativo e di fornitura distrettuale con la finalità di coniugare, in modo efficace, sia le conoscenze specifiche per la prescrizione di protesi, ortesi e ausili tecnologici, sia le conoscenze organizzativo-gestionali dei percorsi assistenziali, con attenzione particolare alle prescrizioni propedeutiche alla Dimissioni Protette.

I responsabili scientifici sono la dottoressa Rosa Porfido e la dottoressa Pasqualina Caramuscio.

Il Progetto Formativo è strutturato in n. 1 edizione di 6 ore. L'attività sarà suddivisa in una sessione teorica e una seconda sessione interattiva, dinamica e pratica con lavori di gruppo. Corso ECM per 40 dirigenti medici.

Iscrizioni sul portale della formazione: https://formazione.policlinico.ba.it/eventi/35
 

» Qui tutte le info e il programma
Download

Data di pubblicazione:

29/11/2022

Ultimo aggiornamento:

29/11/2022