News

  1. Al Policlinico la chirurgia tiroidea fa scuola

    Dieci chirurghi arrivati da tutta Italia per migliorare tecniche di intervento su problematiche tiroidee. Nel 2023 eseguiti 452 interventi tra patologie della tiroide e paratiroidi dalla chirurgia diretta dalla prof. Angela Pezzolla.

    Data di pubblicazione:

  2. Salvo grazie a un defibrillatore indossabile

    Il dispositivo di telemedicina che il paziente indossava ha rilevato l’improvviso arresto cardiaco e permesso il trasporto sicuro al Policlinico dove è stato poi operato.

    Data di pubblicazione:

  3. Nuova TAC per la degenerazione maculare della retina

    Fondamentale per migliorare interventi chirurgici e terapeutici per pazienti con degenerazione della retina legata all’età e altre maculopatie.

     

    Data di pubblicazione:

  4. Record al Policlinico di Bari: primo in Italia per numero di trapianti

    Data di pubblicazione:

  5. Sicurezza sul lavoro: il Policlinico di Bari primo ospedale universitario in Italia con certificazione UNI ISO 45001

    Riconosciuto dall’ente di terza parte CSQA il rispetto delle norme internazionali che definiscono gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori.  

    Data di pubblicazione:

  6. Giornata internazionale delle persone con disabilità

    Due eventi formativi in programma il cui tema sarà la centralità della dimensione relazionale ed emotiva nei vari ambiti della presa in carico della persona con disabilità.

    Data di pubblicazione:

  7. Cento operatori sanitari stabilizzati al Policlinico di Bari dal 1 dicembre

    Il dg Giovanni Migliore: “Preservare il patrimonio di esperienza accumulato in questi anni è fondamentale in questo momento critico per la sanità pubblica”.

    Data di pubblicazione:

  8. Spesa farmaceutica: al Policlinico di Bari - 8 milioni in 9 mesi

    Miglior dato tra le aziende sanitarie pugliesi. Il direttore generale spiega: “Istituita una control room interdisciplinare in continuo contatto con i clinici prescrittori”.

     

    Data di pubblicazione:

  9. Diritti dell’infanzia: una settimana di iniziative per i piccoli pazienti all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII

    La rete di associazioni di volontariato che svolgono attività di sostegno alla cura nei reparti pediatrici hanno condiviso il calendario di iniziative “Arrivati a 130!”.

    Data di pubblicazione:

  10. Medici cinesi visita al Policlinico di Bari

    Oggi firma di un memorandum di cooperazione internazionale con il direttore del General Hospital of Ningxia, a nord della Cina con 3.600 posti letto e attività medica ad alta tecnologia.

    Data di pubblicazione:

  11. Violenza sulle donne: i reparti di Oncologia e Psichiatria aderiscono all’iniziativa di Fondazione Onda

    Un convegno sul benessere psicologico femminile dopo una diagnosi di cancro e quattro colloqui psicologici clinici gratuiti: queste le attività pensate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
     

    Data di pubblicazione:

  12. Tumore alla prostata: Riconoscimento nazionale per la gestione post operatoria

    Il riconoscimento nazionale conferito dalla Fondazione Onda tra le 50 strutture con “bollino azzurro” “I migliori percorsi ospedalieri per la gestione delle complicanze funzionali urinarie e sessuali post operatorie del tumore della prostata”.

    Data di pubblicazione:

  13. Il Policlinico di Bari aderisce alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure

    La carta, scritta e promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Fiaso, nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale

    Data di pubblicazione:

  14. Corpo estraneo affilato bloccato a pochi millimetri dalla giugulare: intervento di endoscopia al Policlinico di Bari salva la vita di una donna

    L'osso ingerito involontariamente durante il pasto si era bloccato in una posizione pericolosissima nel tratto cervicale dell’esofago.  

     

    Data di pubblicazione:

  15. Liste d’attesa: Policlinico di Bari in forte recupero sull’assistenza specialistica ambulatoriale

    Mezzo milione di prestazioni erogate in più rispetto al 2022. In particolare aumentate le prestazioni chirurgiche in regime di day service.

    Data di pubblicazione:

  16. Shaken Baby Syndrome: i risultati del Giovanni XXIII nel primo studio nazionale

    La ricerca è stata realizzata nell’ambito del progetto “Non Scuoterlo!”, frutto della collaborazione tra la Fondazione Terre des Hommes Italia e la Rete Ospedaliera per la Prevenzione del Maltrattamento all’Infanzia.

    Data di pubblicazione:

  17. Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: consulenze gratuite al Policlinico di Bari

    Il 20 ottobre l’Ambulatorio di Reumatologia Universitaria del Policlinico di Bari apre le sue porte alla cittadinanza per una giornata di consulenze gratuite sull’Osteoporosi.

    Data di pubblicazione:

  18. Giornata mondiale della menopausa: 15 densitometrie gratuite al Policlinico di Bari

    Il 18 Ottobre l'unità opeativa di Ortopedia del Policlinico di Bari, aderendo all'Open Day, organizzato da Fondazione Onda, eseguirà gratuitamente 15 densitometrie. 

    Data di pubblicazione:

  19. Ipertensione farmaco-resistente: al Policlinico di Bari alternativa interventistica mininvasiva

    Eseguita dal dottor Fortunato Iacovelli dell’equipe del prof.Ciccone la procedura di denervazione renale con radiofrequenza su un uomo di 50 anni che, nonostante la terapia farmacologica, continuava a essere a rischio infarto e ictus.

     

    Data di pubblicazione:

  20. Covid e influenza: partita la campagna di vaccinazione con i medici del Policlinico di Bari

    Questa mattina si sono vaccinati i direttori delle unità operative dell’ospedale barese e il direttore generale Migliore, che ha rilanciato l’appello: “Proteggiamo i nostri operatori sanitari e proteggiamo anche i nostri pazienti. Tutti noi poi dobbiamo preoccuparci di far vaccinare i nostri cari, soprattutto quelli che hanno qualche fragilità."

    Data di pubblicazione: