Corso di accoglienza e comunicazione per le associazioni di volontariato del Policlinico di Bari: un supporto per chi dedica impegno ai malati

Oltre 50 iscritti e 30 associazioni. “Continua il percorso di umanizzazione dell’ospedale”

Una giornata dedicata alla formazione in comunicazione e accoglienza per i volontari delle associazioni attive all’interno del Policlinico di Bari. Sono stati 56 i partecipanti di circa 30 associazioni che hanno seguito il corso di comunicazione organizzato dall’azienda ospedaliero-universitaria.

Il volontariato rappresenta una risorsa preziosa per la comunità del Policlinico di Bari e dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, un supporto fondamentale per i pazienti e i loro familiari ma anche per gli operatori sanitari. Il lavoro quotidiano di chi dedica impegno a favore dei malati richiede, oltre a una grande generosità, una preparazione accurata per affrontare i bisogni e le esigenze di chi si reca in ospedale per ricevere cure e assistenza e spesso si trova a vivere periodi di lungodegenza nei reparti. Ed è proprio per migliorare la comunicazione nella cura delle fragilità e la qualità dei servizi sanitari erogati al cittadino che la direzione del Policlinico di Bari ha promosso l’attività formativa in collaborazione con l’Ufficio Formazione, l’Ufficio stampa, l’Ufficio relazioni con il pubblico e il Comitato consultivo misto del Policlinico di Bari.

 

Il corso è stato organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche; a svolgere le lezioni si sono alternati esperti di psicologia, di psico-oncologia e di comunicazione.

All’interno dell’azienda Policlinico di Bari, iscritte al Comitato consultivo misto, operano numerose associazioni e sono impegnate in attività che vanno dall’aiuto al malato alle attività d’informazione e promozione della salute fino ad attività ludiche e ricreative per ridurre l’impatto con l’ospedale nei pazienti più piccoli. I volontari prestano informazione, orientamento, ascolto, conforto ai pazienti e ai loro familiari che sono portatori di bisogni che vanno ben oltre l’erogazione di una prestazione sanitaria.

 

“Il servizio alla persona è un grande impegno di solidarietà e offrire a tutti gli strumenti migliori per sostenerlo, a partire dalle capacità di comunicazione e di accoglienza, è un gesto di attenzione prima di tutto verso i malati. Questa attività formativa risponde alle esigenze di umanizzazione dell’ospedale: non solo curiamo, ma ci prendiamo anche cura dei malati” commenta la direzione strategica del Policlinico di Bari.

 

Gli incontri sono stati organizzati dalla responsabile dell’Urp, Mariangela Loprieno, dal presidente del Ccm, Gaetano Balena, che ha annunciato la riattivazione dello sportello di ascolto all’interno dell’ex convitto del Policlinico, e da Maurizio De Luca, responsabile dell'ufficio formazione. Il coordinamento della direzione sanitaria è stato affidato alla dott.ssa Gabriella Milone, medico della direzione sanitaria. 

 

Bari, 10 ottobre 2022

Data di pubblicazione:

10/10/2022

Ultimo aggiornamento:

10/10/2022