Fisiatria, collaborazione tra Bari e Genova

Dal centro di riabilitazione ligure al Policlinico di Bari per un tirocinio teorico e pratico

Una importante collaborazione ha riguardato, nei giorni scorsi, l’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione e Unità Spinale Unipolare del Poclinico di Bari e uno dei maggiori centri di riabilitazione dell’Associazione Italiana di Sclerosi Multipla (Aism), quello di Genova. Due fisiatri e un’infermiera del centro genovese sono stati accolti nel Policlinico dalle dottoresse Luisa De Palma e Giusi Frasca per approfondire, con un tirocinio teorico e pratico di tre giorni, la conoscenza delle problematiche dell’area sacrale. 


In particolare sono state evidenziate le innovazioni che riguardano una più accurata sensibilità nella diagnosi e nel trattamento riabilitativo della vescica e dell’intestino neurologico nonché del dolore pelvi perineale. Ciò attraverso l’uso degli appositi dispositivi nonché il conseguente addestramento del paziente e del caregiver. Si tratta del know-how gestito dall’ambulatorio dell’Area sacrale che pone l’unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione e USU di Bari all’avanguardia nel settore. Nell’ultima giornata del tirocinio, la dottoressa Laura Macchia ha invece illustrato gli aspetti gestionali respiratori che possono far parte del quadro clinico dei pazienti con sclerosi multipla. 


Questa collaborazione tra i fisiatri di Bari e di Genova rappresenta un significativo riconoscimento delle competenze e delle professionalità del Policlinico, nella fattispecie dell’UOC di Medicina Fisica e Riabilitazione e USU, in previsione di ulteriori scambi scientifici e culturali con il Centro riabilitazione Aism di Genova.

Data di pubblicazione:

08/11/2022

Ultimo aggiornamento:

08/11/2022