I bambini con disabilità crescono: e poi?

Ospedale e Territorio per la riabilitazione e il benessere nella giovane età adulta. Evento formativo ECM il 2 dicembre al Policlinico. 

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, i due Atenei baresi, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Politecnico di Bari, nelle persone dei rispettivi delegati del Rettore alla disabilità, Prof.ssa Gabrielle Coppola e Prof. Floriano Scioscia, l’ASMeD (Associazione per lo Studio dell’Assistenza Medica alla persona con Disabilità) nella persona del Dott. Francesco Manfredi, Neurortopedico dell’età evolutiva dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari e medico paralimpico e il Comitato Italiano Paralimpico-CIP Puglia, nella persone del Presidente Giuseppe Pinto, il Comitato Consuntivo Misto Regionale (CCM) nella persona del Presidente Gaetano Balena, l’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) del Policlinico di Bari nella persona della referente dott.ssa Mariangela Loprieno, organizzano un evento formativo distinto in due momenti.  

Venerdì 2 dicembre ore 8-14 , si svolgerà presso la Sala Asclepios del Policlinico di Bari l’evento "I bambini con disabilità crescono: e poi?.  Ospedale e Territorio per la riabilitazione e il benessere nella giovane età adulta"; seguirà nella giornata di sabato 3 dicembre presso il CUS Bari l’evento "I bambini con disabilità crescono: e poi? Dalla riabilitazione all’attività sportiva e al benessere nella giovane età adulta".

I due eventi, a forte connotazione interdisciplinare, sono incentrati sulle criticità associate al passaggio alla maggiore età dei ragazzi con disabilità, momento in cui viene meno la riabilitazione territoriale del SSN, la frequenza scolastica e l’accesso agli ospedali pediatrici, precluso dopo i 17 anni. Questi importanti cambiamenti comportano  la perdita di tanti riferimenti umani e strutturali, preziosi fino ad allora.

In questo scenario, i percorsi di riabilitazione attraverso il gesto sportivo e le attività sportive paralimpiche, rappresentano un potenziale riabilitativo sul piano psicologico, motorio e sociale fondamentale per il mantenimento e il potenziamento dei progressi conquistati negli anni precedenti, e quindi importanti strumenti per la promozione del benessere per il giovane adulto con disabilità.  

L’evento formativo ECM intende porre l’attenzione su percorsi riabilitativi integrati a percorsi sportivi paralimpici importanti per il mantenimento e le acquisizioni di nuove abilità.

Interverranno nelle due giornate relatori con expertise riconosciuta a livello nazionale e internazionale sul tema, provenienti dal contesto scientifico e professionale pugliese, oltre che dalle università romane La Sapienza e del Foro Italico.

In particolare, nella giornata del 2 Dicembre, dopo la relazione del Direttore Sanitario del Policlinico, dott.ssa Porfido, e il Direttore Sanitario della ASL BA Danny Sivo, si terrà una tavola rotonda fra stakeholders del territorio in tema di garanzia dei diritti della persona con disabilità nella giovane età adulta.

Nella giornata del 3 Dicembre, ci saranno interventi sull’importanza dello sport per persone con disabilità e  testimonianze di atleti e campioni paralimpici. A seguire, nel primo pomeriggio, grazie al supporto organizzativo di Marco Livrea, presidente della CSC Zero Barriere, sono previste attività pratiche ed esperenziali durante le attività di calcio non vedenti (ASD-U.I.C. Bari 1988)  e la partita di calcio in carrozzina elettrica per persone con grave disabilità fisica (Oltre Sport e Salento Wolves) . Lo svolgimento presso il CUS ha un particolare significativo alla luce dei recenti lavori per la promozione dell’accessibilità, che hanno visto una importante partecipazione dell’Università di Bari Aldo Moro.

E’ attesa un’ampia partecipazione del mondo professionale, essendo due eventi accreditati indipendentemente per ECM, e della comunità scientifica e studentesca, con particolare riferimento ai Corsi di Studio in ambito sanitario e riabilitativo, oltre che sociale e psico-pedagogico.

 

Per info e iscrizioni:

Uff. Formazione Policlinico Giovanni XXIII

formazione.segreteria@policlinico.ba.it

URP Policlinico 080.5593061

form.disability@libero.it

Data di pubblicazione:

24/11/2022

Ultimo aggiornamento:

24/11/2022