Riapre il Polipark: Inaugurazione il 5 luglio 2017

​Nuovo piano di riordino della mobilità interna del Policlinico di Bari: firmata la convenzione con Comune di Bari e Amtab S.p.A.  Il 5 luglio riapre il parcheggio multipiano Polipark con tariffe agevolate

Il Policlinico di Bari si avvia ad una fase di sviluppo dal punto di vista edilizio e della mobilità seguendo un trend in piena sintonia con gli obiettivi di riorganizzazione dell’area e dei suoi impatti sulla città d’intesa con la Regione Puglia del presidente Michele Emiliano per diventare un polmone di accoglienza al servizio dei cittadini. Seguendo questo indirizzo, il direttore generale del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli, illustra la volontà di dare seguito al ‘Piano di riordino della mobilità e della sosta interna ed esterna del Policlinico di Bari’ avviando con il Comune di Bari e l’Amtab S.p.A. una convenzione  (della durata di 5 anni) per il controllo della circolazione stradale della struttura e l’avvio di un sistema di pagamento parcheggi in concomitanza con la prossima apertura della struttura multipiano ‘Polipark’ per agevolare la decongestione del traffico che gravita intorno all’Azienda Ospedaliera. Obiettivo? Abbattere i costi di sosta per dipendenti, pazienti, accompagnatori, studenti e tutte le altre figure e rendere più funzionale il ‘polo’. Dopo tante attese la riapertura della struttura ‘park and ride’- Polipark sarà effettiva dal 5 luglio (a partire dalle 5.00) 24 ore su 24 con una tariffa giornaliera di 1 €. In forza della convenzione con l’Amtab sarà possibile usufruire di abbonamenti: non vincolato al posto riservato al prezzo di appena 15,00 euro al mese e uno a prezzo maggiorato con vincolo al posto.

Sarà il Comune di Bari, in accordo con Amtab S.p.A., ad assicurare il funzionamento del Polipark.
"Potremmo parlare di un Policlinico 2.0 quando ci riferiamo alla viabilità interna - dice il direttore generale Dattoli -. Il progetto del piano del traffico racchiude le grandi trasformazioni che miglioreranno il comfort e l’accesso nella struttura di Bari nell’ottica di un ospedale sempre più orientato alla persona con interventi che vanno dall’edilizia - in parte già attuati, altri ancora in fase di realizzazione – al piano di rimodulazione della viabilità, della sosta, di arredo urbano e riqualificazione di viali e giardini. Il nostro obiettivo è di rispondere in modo specifico alle esigenze delle diverse persone che accedono alla struttura per curarsi, lavorare o per prestare assistenza con una riorganizzazione che potremmo definire un servizio di accoglienza all’altezza delle aspettative dei cittadini con una migliore organizzazione delle forze in campo in piena condivisione con il Comune di Bari, la Polizia Municipale e l’Amtab per rendere la sanità più efficiente e vicina ai cittadini".
Il progetto del piano traffico ospedaliero garantisce uno sviluppo armonico di tutto il Policlinico in vista anche della riorganizzazione e il potenziamento con nuove costruzioni, riqualificazione degli edifici esistenti (alcuni già inaugurati altri in via di completamento) o realizzati ex novo: un’operazione che renderà l’Azienda Ospedaliera un funzionale polmone al servizio dei cittadini e di tutti i dipendenti ma sempre orientata alla mission di rendere integrate le cure complete ai malati.

Il Polipark – Dal 1^ luglio sarà presente un presidio della struttura per operazioni di sorveglianza. Il 3 e 4 luglio si potrà partire con l’attivazione di abbonamenti dalle 6.00 alle 20.00.

Cosa cambia con il ‘Piano’ – La Polizia Municipale, gli ausiliari del traffico e tutte le altre Forze dell’ordine potranno eseguire controlli ed elevare multe in caso di violazione delle norme del codice della strada: la zona interna, infatti, sarà equiparata ad una normale zona a sosta regolamentata con strisce blu a pagamento (ai sensi della delibera  del DG n.0879 del 23 giugno 2017 e analoga delibera GM) e con tariffa oraria di due euro (171 stalli) alternate a zone gratuite riservate a portatori di invalidità e ai mezzi di soccorso (strisce gialle con 225 stalli).

Fase 1 ‘di transizione dal 5 luglio’ - Questo nuovo progetto porterà con sé una fisiologica fase di transizione dovuta alla realizzazione delle aree con segnaletica orizzontale, verticale e la posa di arredi urbani. In questo stadio di preparazione e di operazioni pratiche di lavoro che potrebbero durare circa uno, due mesi si cercherà di dirottare il flusso all’esterno mentre sarà applicata ‘tolleranza zero’ con il divieto di accesso ai dipendenti dal 5 luglio prossimo in concomitanza con l’apertura del Polipark proprio per permettere il completamento della segnaletica da parte degli operatori.

Fase 2 ‘a regime’ – Terminate le operazioni di realizzazione segnaletica stradale, il pubblico potrà scegliere se sostare all’interno del Policlinico a pagamento seguendo le norme del codice della strada (pena l’applicazione di sanzioni pecuniarie) oppure usufruire dei parcheggi multipiani a tariffe agevolate: park and ride a 1 € al giorno o 50 centesimi con abbonamento. L’accesso con l’esibizione di pass per pazienti con gravi difficoltà deambulatorie, dializzati, malati bisognosi di assistenza sarà consentito come prima dell’attuazione del ‘Piano di riordino della mobilità’ con l’esibizione di permessi rilasciati dall’Amtab. In una fase successiva saranno definite le modalità di rilascio. Il rispetto delle regole e la sorveglianza dell’area interna saranno demandati alla supervisione della Polizia Municipale Locale mentre sarà il personale ausiliario Amtab a svolgere azioni di controllo e/o repressione nelle aree a sosta a pagamento (e all’occorrenza anche dal personale PM).

Fase 3 ‘lo sviluppo’ – Una ulteriore offerta di circa 500 posti auto sarà possibile con la disponibilità (in comodato d’uso) al Policlinico di altri due piani del Polipark con lavori che si avvieranno solo nel periodo estivo. Inoltre sono in fase di aggiudicazione i lavori per l’abbattimento del muro di divisione tra Polipark e Policlinico per la realizzazione di un collegamento tra le due aree in modo da agevolare il flusso in entrata e in uscita e quelli per la sistemazione dell’asfalto nella stessa zona. Tempi previsti di esecuzione: 2/3 mesi. Sarà presente un ampio spazio ristoro al piano terra nell’ottica di potenziamento della struttura per un servizio più fruibile. Il Policlinico si incaricherà di presidiare i varchi con personale dedicato e a procedere all’automazione degli accessi entro sei mesi dall’apertura della struttura per cui tutta la messa a regime del piano sarà completata entro dicembre 2017.

In documenti e modulistica la mappa del piano traffico e ulteriori chiarimenti del 5 luglio 2017.

Info:
Segreteria Direzione Generale Policlinico di Bari
Tel: 080.5592657 – 080. 5576237
e.mail: direzione.generale@policlinico.ba.it

 

 


 

» Mappa piano traffico
Download

» Comunicazione Ufficiale Nuovo Piano Traffico - Chiarimenti 5 luglio 2017
Download

Inserito da :

URP

Data di pubblicazione:

29/06/2017

Ultimo aggiornamento:

05/07/2017