La Città nella Città - 4 passi con Michele Emiliano al Policlinico di Foggia - Sei mesi dopo

18 giugno 2018 ore 9.30 - Sala Turtur - AOU "Ospedali Riuniti" di Foggia

Prendono sempre più corpo gli obiettivi del Piano Strategico, rappresentati in occasione della Conferenza dei Servizi del 19 dicembre 2017. Infatti, furono esposti dal Direttore Generale Vitangelo Dattoli,  alla presenza del Presidente della Regione Michele Emiliano, del Sindaco di Foggia Franco Landella, del Rettore dell’Università di Foggia Maurizio Ricci e del Preside della Facoltà di Medicina Nicola Delle Noci, i quattro items per la rifunzionalizzazione degli “Ospedali Riuniti”: l’Urbanistica, gli Immobili, la Dotazione Organica e l’Università.

  • Urbanistica

Già firmato il Protocollo tra il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria e il Sindaco del Comune di Foggia. Grazie a questa rideterminazione dell’area ospedaliera e delle vie di accesso e di penetrazione nasce un vero e proprio Policlinico, una Città nella Città, con ampi parcheggi, vaste aree pedonalizzate e un miglioramento complessivo dell’accoglienza dei pazienti e dei loro parenti e dei percorsi per l’attività ambulatoriale, per i ricoveri di elezione e per i ricoveri in regime d’urgenza (anche grazie alla realizzazione dell’elisuperficie).

  • Immobili

A seguito della rappresentazione nel Piano Strategico del 19 dicembre 2017 dell’urgenza di intervenire per una necessaria riqualificazione, ma preliminarmente per la rimozione dei rischi sismici, la Regione ha autorizzato, a prescindere dall’iter del finanziamento (ex art. 20 e FESR), la progettazione del nuovo monoblocco (dopo la sua demolizione), dei plessi minori e del plesso D’Avanzo. Quest’ultimo, dopo l’accordo con la Asl di Foggia, diventa una grande struttura di offerta ambulatoriale e  territoriale. Aumentati gli sforzi per completare in tempi brevi i lavori del Dipartimento di Emergenza Urgenza e della Maternità.

  • Dotazione Organica

Le procedure di reclutamento più importanti sono state attivate: il concorso per circa 1.000 OSS (Operatori Socio Sanitari) per l’intero fabbisogno regionale, 9 concorsi di Direttore di Struttura Complessa, concorsi per tutte le specialità mediche, ma anche per tecnici di radiologia, laboratorio, ecc.. Di particolare rilievo l’accordo con la Provincia di Foggia che ha consentito di avviare l’assunzione di circa 70 unità ascrivibile alle categorie protette, di cui la metà laureati.

  • Università

Approvato ad aprile il 1° Protocollo Regione – Università in comune per le due Aziende Ospedaliero – Universitarie di Bari e di Foggia. Tale accordo, che mette in luce una serie di aspetti specifici, ha consentito alla Regione di valorizzare l’istanza delle due AOU e delle due Università – Facoltà di un finanziamento quindicennale per consolidare o recuperare le scuole di specializzazione che altrimenti sarebbero state chiuse con desertificazione dell’offerta specialistica e impossibilità a garantire i Lea nei prossimi anni.

 

 

INFO: Dott.ssa Angela Maria Fiore - Responsabile Ufficio Stampa AOU “Ospedali Riuniti” Foggia

            Tel. 0881/733680 – cellulare335-8290753e.mail: afiore@ospedaliriunitifoggia.it

Inserito da :

Responsabile Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

06/06/2018

Ultimo aggiornamento:

28/02/2024