La lotta al Coronavirus nei grandi anziani

Buone notizie dalla Struttura di Malattie Infettive Universitaria. Dopo un lungo ricovero per polmonite da Sars-Cov-2, dimessa una paziente di 98 anni.
Pubblicato su una prestigiosa rivista scientifica un lavoro per il trattamento farmacologico del Coronavirus
Il Coronavirus è un nemico che può essere combattuto e sconfitto ad ogni età. Questo è il caso della signora Raffaella di 98 anni che, nonostante le numerose patologie croniche concomitanti, è rimasta sempre lucida per la durata del ricovero e ha risposto bene alle terapie impostate dai medici della Struttura di Malattie Infettive Universitaria, diretta dalla Prof.ssa Teresa Santantonio, fino alla guarigione e alle sue dimissioni dopo un ricovero di circa due mesi.
"Nessuno va lasciato indietro". Questa è stata l'idea che ha ispirato il gruppo degli operatori sanitari di Malattie Infettive nell'aiutare i pazienti, qualunque fosse la loro età, provenienza e quadro clinico. A conferma dell'impegno profuso dai medici della Struttura di Malattie Infettive Universitaria, è la recente pubblicazione sul Journal Medical Virology di un lavoro sul potenziale utilizzo del Baricitinib, un farmaco usato normalmente per il trattamento dell'artrite reumatoide, nel trattamento del Coronavirus.
"A tutto il personale sanitario va il mio particolare ringraziamento per i tanti sforzi compiuti per aiutare tutti i pazienti non solo con le terapie farmacologiche ma anche con l'assistenza psicologica per attenuare la sensazione di profonda solitudine che il rigido isolamento del ricovero comporta" - ha dichiarato il Direttore Generale del Policlinico Riuniti di Foggia Dott. Vitangelo Dattoli.

» Comunicato Stampa n. 58 del 25 giugno
Download

» Foto Direttore Generale Policlinico Riuniti
Download

» Foto Prof.ssa Teresa Santantonio
Download

» Prof. Sergio Lo Caputo
Download

» Foto Sig.ra Raffaella
Download

Data di pubblicazione:

26/06/2020

Ultimo aggiornamento:

28/02/2024