#TeenExplorer for KIDS

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere lo sviluppo di abilità emotive e sociali nei bambini in età prescolare e scolare.


OBIETTIVI SPECIFICI

  • Promuovere l’acquisizione delle abilità emotive e sociali (consapevolezza di sé, empatia, prosocialità, gestione dei conflitti) che possono agire da fattore protettivo rispetto ai danni sulla salute;
  • Promuovere negli insegnanti lo sviluppo di pratiche educative efficaci per favorire un clima positivo ed inclusivo nel gruppo classe;
  • Sensibilizzare insegnanti, genitori e bambini all’uso responsabile dei “Nuovi Media”.


DESTINATARI
Intermedi: Docenti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e Genitori.

Finali: Bambini della Scuola dell’Infanzia (4-5 anni) e della Scuola Primaria (7-10 anni).


AZIONI E STRUMENTI
Fase preliminare:

Presentazione del programma online ad insegnanti e famiglie.


Fase attuativa:
Il programma #TeenExplorer for Kids adeguerà con flessibilità le proprie metodologie alle prassi della didattica in vigore nelle scuole. Le attività, quindi, potranno essere svolte attraverso la Didattica a Distanza e/o Didattica in presenza.

  • Formazione teorico pratica degli insegnanti realizzata online
  • Attuazione da parte degli insegnanti delle Unità didattiche previste, in modalità online e/o in presenza in base alle disposizioni vigenti, con eventuale supporto del Team di programma:
    • U.D.1 Consapevolezza corporea ed emotiva
    • U.D.2 Gestione del conflitto e cooperazione
    • U.D.3 Affiliazione e prosocialità
    • U.D.4 Bullismo ed educazione ai nuovi media

Il materiale potrà essere fruito online in formato elettronico

 

Fase valutativa:

Audit sistematici online con i docenti per il monitoraggio delle attività didattiche, report di risultato che misuri gli obiettivi educativi raggiunti, valutazione del gradimento del programma per insegnanti, famiglie e bambini, valutazione pre e post dell’efficacia del programma con gli insegnanti e le famiglie; ogni questionario sarà possibile compilarlo online.

 

L’IMPEGNO RICHIESTO

Alla Scuola: garantire la realizzazione delle attività nelle fasce orarie curricolari, la realizzazione del lavoro finale di comunicazione sociale, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Ai Docenti: partecipare all’incontro di formazione, progettare e realizzare le unità didattiche relative alle tematiche previste, partecipare all’audit di monitoraggio delle attività didattiche, realizzare un prodotto finale di comunicazione sociale insieme ai propri alunni e diffonderlo presso le altre classi dell’istituto, valutazione del programma.
Ai Genitori: partecipare attivamente alle attività del programma, valutare il gradimento del programma.
Bambini: partecipare attivamente alle attività del programma, realizzare un lavoro finale, filastrocca, rappresentazione (recita), cartelloni, canzone, narrativa.

Documenti e Modulistica