Sistema Informativo del 118

Il sistema informativo nazionale per il monitoraggio dell’assistenza in Emergenza-Urgenza (EMUR) , mira a supportare il coordinamento integrato dei servizi svolti sul territorio dal Sistema 118 e nell’ambito ospedaliero dal Pronto Soccorso, e a favorire una sempre maggiore tempestività ed efficacia dell’intervento, oltre a garantire la continuità assistenziale delle cure a beneficio dell’assistito.

Il flusso informativo EMUR è regolamentato dal Decreto Ministeriale 17 dicembre 2008, così come modificato con Decreto del Ministero della salute del 6 agosto 2012.

Il conferimento dei dati da parte delle Regioni è, a partire dal 1° gennaio 2012, adempimento per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato, ai sensi dell'Intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 23 marzo 2005.

Periodicità di invio dei dati dalla Regione a NSIS: mensile (entro il mese successivo al mese di rilevazione).

Per ulteriori informazioni sulla rilevazione ministeriale si rimanda al portale del Ministero della Salute.

I dati delle attività svolte dal sistema del 118 pugliese sono monitorate attraverso il Sistema Informativo di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale (118) in Puglia, che funge da fondamentale strumento di supporto per l'operatività delle Centrali Operative. Il sistema assicura, inoltre, il soddisfacimento degli obblighi informativi nei confronti del Ministero della Salute.

Dal 1 luglio 2014 è stato attivato il nuovo sistema informativo del 118 di Puglia. Il progetto prevede due fasi:

  • FASE A: ammodernamento tecnologico e applicativo delle Centrali Operative.
  • FASE B: informatizzazione dei mezzi mobili mediante introduzione a bordo delle ambulanze di un medical PC per la digitalizzazione della scheda paziente e lo scambio in tempo reale di informazioni con le Centrali Operative del 118 e la rete delle strutture di pronto soccorso.

Documenti e Modulistica