Informazioni su Chikungunya
Chikungunya è una malattia virale che viene trasmessa alle persone da zanzare infette. Causa febbre e gravi dolori articolari. Altri sintomi includono dolori muscolari, mal di testa, nausea, affaticamento, ed esantema cutaneo. I dolori articolari sono spesso debilitanti e la loro durata è variabile. Pertanto il virus può causare una malattia acuta, subacuta o cronica. Non esiste cura per la malattia e il trattamento è volto ad alleviare la sintomatologia. Sono stati inoltre riportati casi occasionali di dolori gastrointestinali, complicazioni agli occhi, al cuore e complicazioni neurologiche.
La prossimità di siti di riproduzione delle zanzare alle abitazioni umane rappresenta un fattore di rischio significativo per Chikungunya.
La sorveglianza dei casi umani di questa malattia si estende per tutto l’anno, potenziando il sistema di sorveglianza tra Giugno e Ottobre (periodo di maggiore attività vettoriale), in cui è necessario identificare i casi sospetti rientranti da un paese endemico e persone con sintomatologia compatibile alla definizione di caso.
Per la Regione Puglia il laboratorio di riferimento delle malattie trasmesse da vettori è rappresentato dall’Unità Operativa Complessa di Igiene, Laboratorio di Epidemiologia molecolare presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico” di Bari.
Il bollettino, aggiornato settimanalmente, e’ disponibile al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/chikungunya/bollettino_chikungunya_ULTIMO.pdf
Per ulteriori informazioni possono essere consultate le pagine:
http://www.who.int/csr/don/29-september-2017-chikungunya-italy/en/
http://www.who.int/denguecontrol/arbo-viral/other_arboviral_chikungunya/en/
Campagna di comunicazione sulle malattie trasmesse da zanzare
Le malattie trasmesse da vettori costituiscono un importante problema di sanità pubblica.
Per favorire la diffusione di informazioni e l'assunzione di comportamenti positivi da parte della popolazione, il Ministero della salute sta realizzando una campagna di comunicazione, destinata alla popolazione generale, agli anziani e ai viaggiatori internazionali, diffusa sui propri canali web e social e attraverso gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera.
Nell'ambito di tale iniziativa sono sono stati realizzati i seguenti materiali informativi:
- Virus West Nile, come prevenire l'infezione: opuscolo per la popolazione ed in particolare gli anziani;
- Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare: locandina per la popolazione;
- Malattie trasmesse dalle Zanzare: locandina in italiano e locandina in inglese per i viaggiatori internazionali