Informazioni su Chikungunya

Chikungunya è una malattia virale che viene trasmessa alle persone da zanzare infette. Causa febbre e gravi dolori articolari. Altri sintomi includono dolori muscolari, mal di testa, nausea, affaticamento, ed esantema cutaneo. I dolori articolari sono spesso debilitanti e la loro durata è variabile. Pertanto il virus può causare una malattia acuta, subacuta o cronica. Non esiste cura per la malattia e il trattamento è volto ad alleviare la sintomatologia. Sono stati inoltre riportati casi occasionali di dolori gastrointestinali, complicazioni agli occhi, al cuore e complicazioni neurologiche.

La prossimità di siti di riproduzione delle zanzare alle abitazioni umane rappresenta un fattore di rischio significativo per Chikungunya.

La sorveglianza dei casi umani di questa malattia si estende per tutto l’anno, potenziando il sistema di sorveglianza tra Giugno e Ottobre (periodo di maggiore attività vettoriale), in cui è necessario identificare i casi sospetti rientranti da un paese endemico e persone con sintomatologia compatibile alla definizione di caso.

 

Per la Regione Puglia il laboratorio di riferimento delle malattie trasmesse da vettori è rappresentato dall’Unità Operativa Complessa di Igiene, Laboratorio di Epidemiologia molecolare presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria  “Policlinico” di Bari.

 

Il bollettino, aggiornato settimanalmente, e’ disponibile al seguente link:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/documenti/chikungunya/bollettino_chikungunya_ULTIMO.pdf

 

Per ulteriori informazioni possono essere consultate le pagine: 

http://www.who.int/csr/don/29-september-2017-chikungunya-italy/en/

http://www.who.int/denguecontrol/arbo-viral/other_arboviral_chikungunya/en/

Documenti e Modulistica