Covid-19, codice di esenzione per la verifica dello stato di salute dei pazienti dopo la fase acuta

Con deliberazione della Giunta regionale n. 403 del 15 marzo 2021 è stato istituito il codice di esenzione dal pagamento del ticket P01 per le persone con Covid-19 che necessitano di visite e controlli per verificare lo stato di salute dopo la fase acuta dell’infezione.

Il codice può essere utilizzato solo per la prescrizione di pacchetti day-service o di prestazioni specialistiche ambulatoriali strettamente correlate al Covid-19, in particolare per il follow-up dei pazienti che hanno contratto l’infezione e non sono completamente guariti dopo il superamento della fase acuta.

 

I Percorsi ambulatoriali complessi e coordinati (PACC) inclusi nei pacchetti day-service degli ospedali Covid e approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1150 del 23 luglio 2020 sono:

  • PACC Diagnostico Follow up Covid
  • PACC Follow up Covid con forte compromissione cardio-polmonare

Il codice di esenzione P01 non deve essere richiesto o rilasciato dal Distretto socio sanitario. È riportato sulla ricetta dematerializzata dallo specialista in servizio presso l’ospedale Covid, dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, sulla base della lettera di dimissione in cui è attestato il trattamento del paziente in fase acuta.

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

15/04/2021

Ultimo aggiornamento:

29/04/2021