Nuove disposizioni per gli ingressi in Puglia: autosegnalazione e tamponi

Per limitare il contagio, sono previste misure nazionali e regionali che regolano viaggi e rientri nel territorio.
Le disposizioni nazionali sono contenute nel Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 agosto 2020 e nell'Ordinanza del Ministero della salute del 7 ottobre 2020.

Rientri in Puglia: Ordinanza n. 245 del presidente della Regione Puglia

Le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni o dall’estero devono compilare il modulo di autosegnalazione, scaricarlo e inviarlo al proprio medico curante, se residenti in Puglia, o all’ASL della prima provincia pugliese in cui si soggiorna. 

È inoltre raccomandato scaricare l’App Immuni o conservare per un periodo di 30 giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone frequentate durante il soggiorno.


Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna: Ordinanza del Ministero della Salute 7 ottobre 2020

Chi rientra da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna oltre ad autosegnalare il proprio arrivo, deve effettuare un tampone entro 48 ore dall'ingresso nel territorio. Fino all'esito del test è necessario osservare l'isolamento fiduciario.


Altri Paesi: Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020 e Ordinanza del Ministero della salute 12 agosto 2020

Prima di viaggiare, informarsi sulle misure nazionali previste per gli ingressi in Italia e consultare sempre la scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.

Data di pubblicazione:

10/10/2020

Ultimo aggiornamento:

10/10/2020