Esenzione dalla vaccinazione, la Certificazione è digitale

Tale modalità consentirà la verifica con i sistemi automatizzati attraverso un Qr code.

Dal 7 febbraio 2022 la certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 è rilasciata esclusivamente in formato digitale in modo da permettere la verifica con i sistemi automatizzati attraverso un Qr code.

 

La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 digitale non è una Certificazione verde Covid-19 ma può essere utilizzata per accedere ad attività e servizi in cui è richiesto un Green pass. Inoltre, ha validità solo in Italia.

 

La validità delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione è indicata nel documento e dipende dalla specifica condizione clinica della persona a cui è stata rilasciata. 

 

Chi può ottenerla

Hanno diritto al certificato di esenzione le persone che, per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, non possono essere vaccinate o per cui è necessario posticipare la vaccinazione. 

 

Chi attesta l’esenzione

Possono attestare l’esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 su richiesta e a titolo gratuito i medici vaccinatori dei servizi vaccinali delle Aziende e degli Enti dei Servizi sanitari regionali, il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, i medici degli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF) o i medici che offrono assistenza sanitaria al personale navigante (SASN), che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione nazionale.

 

Come scaricare la certificazione

Il medico che emette la certificazione di esenzione dalla vaccinazione rilascia un’attestazione in cui è indicato il codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (CUEV) necessario per scaricare la certificazione di esenzione digitale. Viene inoltre inviato, via SMS o email, un codice AUTHCODE, che può essere utilizzato in alternativa al codice CUEV per scaricare il documento.

Puoi scaricare la certificazione tramite:

  • piattaforma nazionale Dcg con compilazione del modulo o con autenticazione
  • app Io
  • app Immuni
  • fascicolo sanitario elettronico (FSE)

 

Validità delle certificazioni cartacee

Le certificazioni di esenzione emesse in precedenza in modalità cartacea sono valide fino al 27 febbraio 2022. Dopo tale data non possono più essere utilizzate. 

Per un periodo transitorio, dal 7 al 27 febbraio, è possibile utilizzare sia certificazioni in formato digitale sia cartacee.

Chi è in possesso di certificazione cartacea può rivolgersi al medico certificatore per il rilascio di una nuova attestazione in formato digitale.

 

Revoca 

La Certificazione digitale di esenzione può essere revocata in caso venga meno la specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio, a condizione che la data di fine validità non sia stata ancora superata, o per acquisizione fraudolenta. Viene revocata anche se la persona dopo il rilascio risulta positiva a SARS-CoV-2, per essere poi riattivata in modo automatico con la guarigione.

 

Tamponi antigenici rapidi gratuiti

Con il QR code e il CUEV presenti nella Certificazione di esenzione le persone esenti possono richiedere gratuitamente test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2 in farmacie e strutture sanitarie della Rete regionale autorizzate all'esecuzione dei test.

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

11/02/2022

Ultimo aggiornamento:

19/05/2022