Giornata Internazionale della Donna, le iniziative della sanità in Puglia

8 marzo, anche la sanità pugliese celebra la Giornata Internazionale della Donna con iniziative dedicate alla tutela della salute grazie al coinvolgimento delle ASL e delle strutture ospedaliere e del territorio.

ASL Bari

All’Ospedale di Bari “San Paolo” è stato inaugurato un nuovo ambulatorio per la dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo, dedicato alle pazienti operate di tumore mammario.

La demorpigmentazione è un tatuaggio medicale che ridisegna il complesso areola-capezzolo e conclude il percorso di ricostruzione della mammella a seguito dell’intervento di mastectomia, ma soprattutto rappresenta per le pazienti un supposto dal punto vista estetico e psicologico.

Grazie alla donazione di un dermografo da parte dell’associazione “Energia Donna”, la Breast Unit del San Paolo diventa la prima struttura sanitaria pubblica in Puglia a mettere a disposizione delle donne questa metodica, servendosi di personale specializzato.

 

Policlinico di Bari

La Breast Care Unit del Policlinico di Bari “Giovanni XXIII” ha pubblicato sul proprio canale YouTube “Breast Onco Gym”, un videocorso di allenamento per migliorare la qualità vita delle donne, dopo la diagnosi di tumore al seno con conseguente intervento di mastectomia.

Realizzato in collaborazione con l’Oncologia medica, la Medicina fisica e della riabilitazione e la Medicina dello sport, il programma di allenamento prevede la ripetizione di 20 esercizi quotidiani post operatori, utili a recuperare al meglio le funzionalità e a reagire alle terapie.

Guarda il videocorso

 

ASL Bat

Sono diverse le iniziative curate dall’Asl Bat attraverso le unità operative e i distretti socio-sanitari presenti sul territorio.

Andria

Sabato 11 marzo dalle 9:00 alle 13:00, l’Unità complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria organizza “Insieme con te, donna”, un Open Day Ginecologico per cui sono previste ecografie pelviche specialistiche.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgiti a: Ambulatorio Solidale "Noi Con Voi", via Pellegrino Rossi n.46, tel. 0883.551952

Trani

Sabato 11 marzo, presso l’Unità Operativa di Radiologia del PTA di Trani, è prevista la quinta edizione de “Una giornata per la donna” per sostenere e promuovere progetti nella lotta al tumore al seno, con visite senologiche ed ecografie mammarie per le donne dai 20 ai 40 anni, densitometrie ossee per l’osteoporosi ed ecografie alla tiroide.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Il raggio verde” nella cui sede in via E. Fusco 57, venerdì 10 marzo dalle 15:00 alle 17:00, sarà possibile prenotarsi.

Barletta

Al Consultorio Familiare, un’equipe composta da psicologa, ginecologa, assistente sociale e ostetrica offre una corretta informazione sulla menopausa, tappa fortemente temuta nella vita di una donna.

 

ASL Foggia

Con il supporto del Centro Screening, la ASL di Foggia ha organizzato sul territorio diverse iniziative dedicate alla prevenzione dei tumori della mammella e della cervice uterina.

Approfondisci su ASL Foggia

 

ASL Lecce

Incontri informativi itineranti sugli screening oncologici e open day per la vaccinazione anti Hpv e screening del tumore della cervice uterina.

Approfondisci su ASL Lecce

 

 

Fonte: Portale Regione Puglia

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

08/03/2023

Ultimo aggiornamento:

20/03/2023