Piano triennale 2018-2020 di Sanità Digitale della Regione Puglia

Approvato con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1803 del 16 ottobre 2018 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 146 suppl. del 13-11-2018.

 

Il percorso strutturato di innovazione digitale del Servizio Sanitario Regionale in Puglia ha avuto origine con il Piano dello Sanità Elettronica approvato con DGR n.2005/2006, con cui è stato definito un programma di interventi ed un percorso di  ammodernamento dei sistemi informativi sanitari, prioritariamente regionali, ed in parte delle Aziende Sanitarie.


Gran parte delle progettualità contenute nel suddetto Piano per Sanità Elettronica di Puglia sono state realizzale e ciò ha permesso alla Puglia di disporre di un articolato e complesso scenario di sistemi informativi, distribuiti tra il livello regionale e quello aziendale attraverso i quali è possibile tra le oltre cose:

  • supportare la presa in carico dei pazienti;
  • operare un monitoraggio tempestivo e costante dell'erogazione dei livelli essenziali di assistenza da parte delle strutture del SSR;
  • soddisfare gli obblighi informativi verso le Amministrazioni centrali (Ministero della Salute, MEF, ISTAT, ecc.), anche quali adempimento per l'accesso al finanziamento integrativo del fondo sanitario ai sensi dell'Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005.

Negli ultimi anni le Amministrazioni Centrali hanno sottolineato con forza l'importanza dell'innovazione digitale in Sanità, riconoscendo ad essa il ruolo di leva strategica in grado da un lato di migliorare la qualità dei servizi al cittadino (servizi intesi non solo come l'insieme delle prestazioni di prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione, ma anche come rapporto tra cittadino e Servizio Sanitario nel suo complesso) e dall'altro di governare la spesa sanitaria.


In questo contesto è stato definito il Piano triennale per la Sanità digitale della Regione Puglia 2018-2020 quale aggiornamento del precedente Piano di Sanità Elettronica del 2006, allo scopo di:

  • definire lo scenario condiviso delle azioni attuate e da attuare nel prossimo triennio, della ripartizione delle responsabilità di programmazione, di progettazione e di attuazione; congiuntamente a un modello organizzativo attualizzato di co-progettazione dei sistemi e servizi per la sanità che veda la partecipazione dei diversi attori (Regione Puglia, Aziende sanitarie pubbliche, società in house lnnovaPuglia, AreSS, erogatori di servizi ... ) interessati allo sviluppo del Servizio Sanitario Regionale;
  • fornire alle Aziende ed Enti pubblici del SSR indicazioni, anche in termini temporali, volte a garantire che i processi di acquisizione, sviluppo ed evoluzione dei sistemi informativi sanitari aziendali siano in linea con la programmazione sanitaria nazionale e regionale in materia, soddisfino la coerenza architetturale del disegno complessivo e garantiscano i requisiti minimi necessari per assicurare l'integrazione e la cooperazione con i sistemi regionali e nazionali.

 

In allegato il provvedimento.

» DGR n. 1803 del 16-10-2018
Download

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

19/11/2018

Ultimo aggiornamento:

19/11/2018