Giunta regionale. I provvedimenti della Sanità

La sintesi dei principali argomenti discussi ed approvati dall'Esecutivo in materia di Sanità.

La Giunta regionale ha approvato il Protocollo operativo "La qualità della vita vista dalle persone con 65 o più anni. Sistema di Sorveglianza PASSI d'Argento".

 

Il progetto PASSI d'Argento è del Ministero della Salute ed è coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità. Attraverso indagini ripetute sullo stato di salute e sulla qualità della vita della popolazione ultra 64enne, il progetto intendeva sperimentare un sistema di sorveglianza della popolazione anziana, attivo su tutto il territorio nazionale ma centrato sulle esigenze delle realtà regionali.

 

Da quest'anno, il Coordinamento nazionale PASSI d'Argento ha proposto di continuare la rilevazione senza interruzioni. La trasformazione da una sorveglianza periodica a una sorveglianza continua garantirà che ogni anno, in 12 mesi, vengano raccolte un numero di interviste pari alla metà di quelle necessarie per un campione rappresentativo su base biennale. In tal modo, ogni anno, saranno disponibili stime aggiornate del profilo di salute della popolazione anziana, calcolate sulla base dei dati raccolti nei due anni precedenti (ad esempio, nel marzo/aprile 2019 si potranno ottenere stime solide riferite al biennio 2017-2018).

 

La Giunta ha anche approvato il protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Università degli studi di Foggia per la realizzazione della Sorveglianza Passi d'Argento.

 

La Giunta ha recepito l'Intesa del 23 novembre 2017 in sede di Conferenza Stato-Regioni tra il Governo, le Regioni e le province Autonome di Trento e di Bolzano in materia di adozione delle linee guida nazionali per le Aziende sanitarie e ospedaliere per il soccorso e l'assistenza socio-sanitaria alle donne vittime di violenza, "Percorso per le donne che subiscono violenza".

 

 

Fonte: Press Regione

Inserito da :

Redazione regionale PugliaSalute

Data di pubblicazione:

06/11/2018

Ultimo aggiornamento:

06/11/2018